Discussione: HiSky HCP60
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Vecchio 06 maggio 16, 17:39   #3 (permalink)  Top
matrixFLYER
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Citazione:
Innanzitutto grazie, matrixFLYER, per condividere qui sul forum la tua esperienza. Ho letto attentamente perché sai comunicare bene, inoltre sono in procinto di chiudere l'ordine su BangGood per un HCP60. Okay, mi predispongo ad ordinare qualche coppia di pinze extra... «Uomo avvisato», giusto?
Grazie a te per i complimenti, si vai bene così.. Forse anche un carrellino di ricambio, un rotor hub ed un set di main gear meglio tenerli a portata di mano perché mi sono arrivati i ricambi: ho cominciato ad usarlo finalmente e devo dire che è divertentissimo, si possono fare le stesse cose che facevo col nano cpx ovvero flip indoor senza troppe preoccupazioni di rompere .
Sto preparando la seconda parte della recensione/video con un po' di flip indoor. Non sono un grande pilota 3D: indoor più dei flip ed hovering rovescio non riesco a fare xD

Citazione:
Conosco, conosco... Curiosità: sicuro che non sia l'opposto? Sei al corrente delle vicende di queste ditte o accampi ipotesi per pura logica deduttiva? Giusto per capirsi, che sia stata la WLtoys invece a portare al (meritato) successo l'HCP100 rimarchiato V922 e fornito di serie con una radio preimpostata, più o meno la logica con cui Blade dava in dotazione la Spektrum DX4e alle versioni RTF di mCP X e Nano CP X? Oltretutto l'HCP100 (capottina bianca/verde) è l'ultima incarnazione, prima si chiamava FBL100 e usciva di fabbrica con una capottina azzurra la cui forma ricorda quella del V922 (con quel 'gozzo', bah... De gustibus).
E' nato prima l'uovo o la gallina? Forse questo è uno di quei dubbi
Di sicuro è successo così (parte in grassetto) ed è per questo che mi sono riferito al V922 perché l'FBL100 non lo conosce nessuno e all'attuale HCP100 che effettivamente è uscito dopo il V922.

Come specificato nella recensione ("Un excursus dei vari modelli HiSky con alcune mie personali considerazioni ed osservazioni." )quanto ho scritto è frutto della mia osservazione.

Citazione:
Limitandosi a questo genere di modelli, quanto a miniaturizzazione non c'è dubbio. Ma escludendo Walkera -a quanto pare ha esternalizzato la produzione di quei pochi microelicotteri ancora sul mercato, a dire il vero più robusti ed affidabili dei loro predecessori- la novità è XK Innovations. Allineata a Futaba circa il protocollo di radiofrequenza, XK -qui azzardo una mia interpretazione- potrebbe essersi proposta sul mercato con i propri modelli di elicottero a passo variabile, tre sportivi e due riproduttivi, a seguito del buon successo ottenuto dall'aver forse commissionato a WLtoys il lancio di alcuni di essi, strutturalmente identici con le sole differenze della colorazione e della ricevente operante su protocollo KN anziché S-FHSS: sarà un caso ma il V966 (full coreless) altro non è che il Falcon K100; l'ormai celebre V977 (brushless su rotore principale + coreless in coda) è il Blast K110 mentre lo Shuttle K120 a due celle, motorizzazione dello stesso stampo del K110 e leggermente sovradimensionato, è una proposta originale priva di riscontro in casa WLtoys. Sul versante riproduttivo ecco allora la nuova livrea per il tripala V931 AS350, altro non è che il K123. Ripeto: sono mie ipotesi. Ignoro il destino dei progetti di questi o altri elimodelli dal momento che non sempre il progettista veda il proprio lavoro realizzato dall'azienda con cui collabora... Per quanto mi riguarda la situazione nella realtà potrebbe essere l'esatto opposto! Ma guarda caso, tutti e tre (in realtà tutt'e cinque se considera la Casa madre) sono dotati di accelerometri, cioè con giroscopio cosiddetto "a 6 assi" come lo sono i WLtoys a parte, ovviamente, il diverso chip RF. Il fenomeno di questo apparente passaggio di consegne con relative varianti non mi è nuovo tanto che, sempre riguardo XK, circa l'origine dell'EC145 K124 basta cercare in giro qualche discussione sul Nine Eagles Solo Pro 130 e molti arcani si svelano.... Elettronica a parte, impostazione di base, disegno e motorizzazione sono assolutamente identici.
Non sono informato su questa XK innovation, ad un'occhiata sfuggente mi sono sembrati altri cloni o simil cloni di modelli nine eagles. Inoltre mi è sembrato che non siano forniti di radio programmabili ad hoc.
V977 e V931 sono entrambi non programmabili (curve del passo programmate nella centralina) quindi per quanto buoni prodotti io personalmente non li ritengo all'altezza dei prodotti HiSky. Altra pecca: non hanno servi lineari, ma rotativi quindi più delicati.

Citazione:
Un mio parere spassionato? Non possiedo l'HCP100 ma lo stesso ne ho acquistato la serie completa dei componenti il rotore principale (tre rinvii con relativi innesti sferici, piatto, biellette, testa, pinze, cuscinetti, cerniera, smorzatori) per uno dei miei tre mCP X e nel raffronto con le corrispettive parti Blade è quest'ultima ad uscirne sconfitta sonoramente tanto che potrei benissimo azzardarmi a dichiarare che, o è stata Blade a clonare l'HCP100 o che quest'ultimo è la naturale evoluzione dell'mCP X. Non sarebbe esattamente una sparata: se l'impostazione di base è pressoché identica, l'HCP100 di serie ha una motorizzazione leggermente più prestante (N23 al principale, 7016 in coda), cerniera di flappeggio e relativi cuscinetti reggispinta sono a sezione maggiorata, i pattini sono predisposti per i supporti di coda (di serie solo sull'HFP100 / V944, vallo a capire), i servi hanno la traccia resistiva sostituibile (ai Blade puoi sostituire la meccanica ma la traccia resistiva è solidale con il circuito, lascio a te le conclusioni) e la qualità della plastica è di gran lunga superiore. Non posso valutare il comportamento della ricevente, ma limitandomi all'hardware non ho dubbi di sorta.
E' lo stesso mio parere, che credo emerga dall'excursus

Citazione:
Esatto, circa 32 g contro i 29 del Nano.


Vero... Ma hai dato un'occhiata qui? <http://mcheli.blogspot.it/search/label/HCP80> Scommetto di sì.
No però avevo visto un'altra conversione brushless col motore del nano cpx. Adesso ho visto il link e cavolo 34g con lo stesso motore che si usava sull'mcpx sarà una bestiolina arrabbiatissima. Un link molto intressante.

Citazione:
Verissimo, tuttavia prima della revisione (V2) esclusiva di casa HiSKY ha anch'esso goduto del "tocco magico" di WLtoys: altro non era che il V933.
Beh essendo un riassunto mi sono preso la libertà di omettere dei dettagli

Citazione:

Ne sei certo? Se sì ne prendo atto, altrimenti considera l'avventura (praticamente afflosciatasi sul nascere) di Blu-Fly il cui micro classe 100 ha impressionato favorevolmente chi l'ha provato; pure i micro Skyartec non mi risulta siano frutto di strane scelte commerciali. Vero che WASP Nano CP e CPX (brushless sul principale) ormai sono considerati obsoleti ed i problemi di stabilità della coda forse mai del tutto risolti; però la testa DFC formato mignon in delrin/alluminio, i servi rotativi velocissimi da 2 g (senza controller come sul Walkera Super CP), motore di coda con asse da 1 mm (può montare molti più tipi di palini)... Poco a che vedere con le strategie di marketing tipiche dei giocattolai.
Ne sono certo fino a prova contraria
L'HP100BL credo sia il bluefly di cui parli. Peccato sia uscito fuori produzione perché frame canopy e carrello erano perfetti per una conversione BL del V922/HCP100. Il telaio era già predisposto per il motore AEO M5 BL: il mio V922 lo avevo modificato con quei pezzi alla fine.

Citazione:
Molto piccolo, semmai... Quanto ad agilità non metto in dubbio!


Azz, allora non erano solo voci di corridoio ma di angolocottura! Ho appena acquistato forse l'ultimo esemplare BnF di Nano CP X ancora a magazzino in tutt'Italia. Circa la durata del motore principale non mi preoccupo (a servizio di altri miei micro mi sono procurato una congrua scorta di coreless 8520 e 8523) ma com'è la faccenda circa la scheda? Quella mica si usa sui droni come i motorini coreless; chiuso da Blade il ciclo di vita commerciale ed esaurite le scorte non resta che l'usato... Stiamo freschi se davvero è così fragile. Gli elicotteri sono progettati per essere leggeri e volare bene, non per sfidare i crash test... Ti riferivi alla cosiddetta mortalità infantile, alla scarsa resistenza agli urti o a tutt'altro?
Beh sono elicotteri per principianti, non a caso le modalità a 6 assi : sono fatti per essere schiantati fino alla morte IMHO, e senza pietà Gli unici che dovrebbero affermare il contrario sono i rivenditori xD. Il mio aveva ancora tutti i pezzi originali quando si ruppe la 3in1 ad ogni modo.

In pratica molti nano cpx a seguito di pochi o molti crash avevano la centralina che perdeva il binding. Quando è successo a me e dopo alcune ricerche su rcgroups ho visto che non ero il solo ed ho abbandonato l'idea di fare 3D con un micro indoor. 60 euro di centralina a botta: mi sentivo mancare l'ossigeno Con mcpx e V922: mai avuto problemi del genere.

Hai una fonte economica per gli 8523?


Citazione:
Grazie di nuovo per il post dettagliato, le foto e la videorecensione. Restiamo tutti in attesa della seconda parte!
Seconda parte in arrivo... mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato
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