Discussione: HiSky HCP60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 16, 17:35   #2 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Innanzitutto grazie, matrixFLYER, per condividere qui sul forum la tua esperienza. Ho letto attentamente perché sai comunicare bene, inoltre sono in procinto di chiudere l'ordine su BangGood per un HCP60. Okay, mi predispongo ad ordinare qualche coppia di pinze extra... «Uomo avvisato», giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Premetto inoltre che se qualcuno conosce il più noto V922 deve sapere che il produttore di quell’elicottero è la HiSky che ha prodotto il V922 per conto della WLTOYS per poi entrare in scena con un proprio marchio HiSky con la propria versione di V922 ovvero l’HCP100.
Conosco, conosco... Curiosità: sicuro che non sia l'opposto? Sei al corrente delle vicende di queste ditte o accampi ipotesi per pura logica deduttiva? Giusto per capirsi, che sia stata la WLtoys invece a portare al (meritato) successo l'HCP100 rimarchiato V922 e fornito di serie con una radio preimpostata, più o meno la logica con cui Blade dava in dotazione la Spektrum DX4e alle versioni RTF di mCP X e Nano CP X? Oltretutto l'HCP100 (capottina bianca/verde) è l'ultima incarnazione, prima si chiamava FBL100 e usciva di fabbrica con una capottina azzurra la cui forma ricorda quella del V922 (con quel 'gozzo', bah... De gustibus).

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ad oggi mi sembra che la HiSky sia l’unica ditta attiva che produce questo genere di prodotti assieme alla Blade Helis
Limitandosi a questo genere di modelli, quanto a miniaturizzazione non c'è dubbio. Ma escludendo Walkera -a quanto pare ha esternalizzato la produzione di quei pochi microelicotteri ancora sul mercato, a dire il vero più robusti ed affidabili dei loro predecessori- la novità è XK Innovations. Allineata a Futaba circa il protocollo di radiofrequenza, XK -qui azzardo una mia interpretazione- potrebbe essersi proposta sul mercato con i propri modelli di elicottero a passo variabile, tre sportivi e due riproduttivi, a seguito del buon successo ottenuto dall'aver forse commissionato a WLtoys il lancio di alcuni di essi, strutturalmente identici con le sole differenze della colorazione e della ricevente operante su protocollo KN anziché S-FHSS: sarà un caso ma il V966 (full coreless) altro non è che il Falcon K100; l'ormai celebre V977 (brushless su rotore principale + coreless in coda) è il Blast K110 mentre lo Shuttle K120 a due celle, motorizzazione dello stesso stampo del K110 e leggermente sovradimensionato, è una proposta originale priva di riscontro in casa WLtoys. Sul versante riproduttivo ecco allora la nuova livrea per il tripala V931 AS350, altro non è che il K123. Ripeto: sono mie ipotesi. Ignoro il destino dei progetti di questi o altri elimodelli dal momento che non sempre il progettista veda il proprio lavoro realizzato dall'azienda con cui collabora... Per quanto mi riguarda la situazione nella realtà potrebbe essere l'esatto opposto! Ma guarda caso, tutti e tre (in realtà tutt'e cinque se considera la Casa madre) sono dotati di accelerometri, cioè con giroscopio cosiddetto "a 6 assi" come lo sono i WLtoys a parte, ovviamente, il diverso chip RF. Il fenomeno di questo apparente passaggio di consegne con relative varianti non mi è nuovo tanto che, sempre riguardo XK, circa l'origine dell'EC145 K124 basta cercare in giro qualche discussione sul Nine Eagles Solo Pro 130 e molti arcani si svelano.... Elettronica a parte, impostazione di base, disegno e motorizzazione sono assolutamente identici.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
V922/HCP100. Mix del piatto da fare sul radiocomando, 3 servi a 120°: la difficoltà nelle impostazioni di questo modello, rispetto al concorrente americano l’mcpx, è sempre stato un problema per i principianti, fascia di utenti a cui il modello è principalmente indirizzato. Quasi identico al Blade mcpx tanto da esserne reputato un clone dato che molti pezzi erano intercambiabili, ma a mio avviso decisamente migliori a livello di resistenza ai crash.
Un mio parere spassionato? Non possiedo l'HCP100 ma lo stesso ne ho acquistato la serie completa dei componenti il rotore principale (tre rinvii con relativi innesti sferici, piatto, biellette, testa, pinze, cuscinetti, cerniera, smorzatori) per uno dei miei tre mCP X e nel raffronto con le corrispettive parti Blade è quest'ultima ad uscirne sconfitta sonoramente tanto che potrei benissimo azzardarmi a dichiarare che, o è stata Blade a clonare l'HCP100 o che quest'ultimo è la naturale evoluzione dell'mCP X. Non sarebbe esattamente una sparata: se l'impostazione di base è pressoché identica, l'HCP100 di serie ha una motorizzazione leggermente più prestante (N23 al principale, 7016 in coda), cerniera di flappeggio e relativi cuscinetti reggispinta sono a sezione maggiorata, i pattini sono predisposti per i supporti di coda (di serie solo sull'HFP100 / V944, vallo a capire), i servi hanno la traccia resistiva sostituibile (ai Blade puoi sostituire la meccanica ma la traccia resistiva è solidale con il circuito, lascio a te le conclusioni) e la qualità della plastica è di gran lunga superiore. Non posso valutare il comportamento della ricevente, ma limitandomi all'hardware non ho dubbi di sorta.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
HCP80 [...]. Più grande del nano cpx
Esatto, circa 32 g contro i 29 del Nano.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
[...] più difficile da moddare con conversioni brushless
Vero... Ma hai dato un'occhiata qui? <http://mcheli.blogspot.it/search/label/HCP80> Scommetto di sì.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
[...] ha sicuramente avuto meno successo del modello precedente. Il primo micro elicottero con un DNA totalmente HiSky.
Verissimo, tuttavia prima della revisione (V2) esclusiva di casa HiSKY ha anch'esso goduto del "tocco magico" di WLtoys: altro non era che il V933.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Altre ditte come la WLOTYS si limitano a rimarchiare “cineserie” varie
Ne sei certo? Se sì ne prendo atto, altrimenti considera l'avventura (praticamente afflosciatasi sul nascere) di Blu-Fly il cui micro classe 100 ha impressionato favorevolmente chi l'ha provato; pure i micro Skyartec non mi risulta siano frutto di strane scelte commerciali. Vero che WASP Nano CP e CPX (brushless sul principale) ormai sono considerati obsoleti ed i problemi di stabilità della coda forse mai del tutto risolti; però la testa DFC formato mignon in delrin/alluminio, i servi rotativi velocissimi da 2 g (senza controller come sul Walkera Super CP), motore di coda con asse da 1 mm (può montare molti più tipi di palini)... Poco a che vedere con le strategie di marketing tipiche dei giocattolai.

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Chi cerca un elicottero molto agile è obbligato alla scelta tra HCP60 o Nano CPX
Molto piccolo, semmai... Quanto ad agilità non metto in dubbio!


Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
dato che lo “svampimento” della 3in1 era un problema molto frequente
Azz, allora non erano solo voci di corridoio ma di angolocottura! Ho appena acquistato forse l'ultimo esemplare BnF di Nano CP X ancora a magazzino in tutt'Italia. Circa la durata del motore principale non mi preoccupo (a servizio di altri miei micro mi sono procurato una congrua scorta di coreless 8520 e 8523) ma com'è la faccenda circa la scheda? Quella mica si usa sui droni come i motorini coreless; chiuso da Blade il ciclo di vita commerciale ed esaurite le scorte non resta che l'usato... Stiamo freschi se davvero è così fragile. Gli elicotteri sono progettati per essere leggeri e volare bene, non per sfidare i crash test... Ti riferivi alla cosiddetta mortalità infantile, alla scarsa resistenza agli urti o a tutt'altro?

Grazie di nuovo per il post dettagliato, le foto e la videorecensione. Restiamo tutti in attesa della seconda parte!
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando