Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 16, 20:13   #18 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
no, no..
in precedenza non avevo fatto solo una prova;
Lo utilizzavo proprio in modo continuativo, alimentandolo dalla batteria a piena carica.
è l'ho utilizzato per diverso tempo senza problemi.
Solo in seguito l'ho trasferito su un altro modello, dove invece lo alimentavo dalla ricevente ad un voltaggio più basso.

ma sia durante il primo periodo di utilizzo che durante il secondo funzionava regolarmente.

ultimamente ho riprovato ad alimentarlo ad un voltaggio diciamo "superiore", sebbene con l'interposizione del diodo che nelle mie intenzioni avrebbe dovuto ridurre la tensione.

ed è proprio in quel preciso istante che appena collegato ha iniziato a tremare come un matto. (proprio appena collegato, senza nemmeno usarlo)

una coincidenza sicuramente, ma davvero strana. (almeno per me in quel momento).

e cosa ancora più strana il fatto che nonostante il tremore esagerato tale da rendere inguidabile il modello il servo comunque curvava sino a fine corsa sia a dx che a sx, e con la forza normale (solo che tremava di brutto)

un difetto che ad un ignorante come me non sembrava quindi dovuto ad una bruciatura dell'elettronica, ma quasi ad una mancanza del segnale, o un difetto nel sistema meccanico che muove il trim per trovare lo zero..

insomma, il servo curvava ancora e aveva ancora la forza, quindi la parte elettronica in senso stretto in teoria non era bruciata.(secondo il mio pensiero di astemio in elettronica)
quello che sembrava impazzito era il sistema che trova il punto zero..

cosa stranissima, perchè manifestavasi solo nel preciso istante del nuovo collegamento col diodo, mentre prima non c'era alcun accenno di problemi di questo tipo, e strana anche perchè dopo aver aperto il servo non ho trovato difetti nella parte che regola il trim, nè nel trim stesso (che ho aperto, pulito, e provato al banco e funziona..)

ecco perchè chiedevo lumi sulla causa apparentemente misteriosa del difetto..


ripararlo penso anche io che non sia il caso (infatti l'ho già riciclato per altro uso)
Se lo ri-alimenti con una tensione normale, come funziona? Ho un mezzo sospetto.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando