Discussione: Curva passo e gas
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 23:50   #2 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da chiosul
Possiedo un T-REX450S e una FF7 e come curva gas ho messo 0 30 65 85 100 e come curva passo 50 69 83 93 100, può andare bene per iniziare o e meglio farle più lineari ?
Che differenza c'è tra CV-GAS E CRV-GAS e CV-PAS e CRV-PAS ?
Caro Chiosul, dire se va bene o va male non è possibile, ma posso cercare di darti delle indicazioni per trovare un giusto compromesso.
Ammesso che tu non abbia un contagiri e sperando invece che abbia almeno il misuratore di passo, parti da questi presupposti.
I T-Rex con le pale in legno o quelle in plastica di serie dovrebbe stare tra i 2000 e i 2200 giri rotore, se usi le pale in carbonio e la testa CNC puoi arrivare tranquillamente a 2700/2800 giri rotore.
L'elicottero deve stare in hovering con circa 5 gradi di passo, massimo 6. Il punto di hovering corrisponde al punto 3 della curva del passo. Qualcuno lo setta tra il 3 e il 4, va bene lo stesso.
Devi regolare il passo affinchè al punto 3 tu abbia i 5/6 gradi. Poi passi a regolare la curva del gas sempre al punto tre, aumentando o diminuendo la percentuale fino a che sta in hovering. Tutti gli altri punti della curva del gas li devi raccordare in modo siano fluidi.
La curva passo in normal può essere -4 -2 5 7 9. In idle 1 puoi settare -6 -3 4 8 10. Parliamo di gradi. Questi valori non sono una regola, ma solo un punto di partenza che puoi variare a tuo piacimento. Ricorda che nella regolazione della curva del gas, l'obbiettivo è di avere sempre lo stesso numero di giri rotore che hai per l' hovering , anche per gli altri punti... quindi se non hai il contagiri, affina l'orecchio.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando