Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek La ragione sta nel concetto di flusso di un campo vettoriale e del teorema di gauss applicato alla gravitazione.
La stessa cosa succede con tutte le forze centrali che vanno come 1/r^2  |
Sai che alla storia del teorema di Gauss vi avevo pensato subito dopo che avevo postato la risposta? Però ormai "l'ora era tarda" e non avevo più voglia di postare ulteriormente.
Poi tu dirai "Seeee...troppo facile...dicono tutti così dopo che gli ho dato la soluzione".
Infatti mi ero ricordato che lo stesso teorema si usava per il potenziale di un campo elettrico. Anche lì mi pare che si possa ipotizzare la quantità di carica totale come concentrata tutta al centro della superficie considerata. Tant'è che se non sbaglio, su un conduttore, la carica elettrica (statica) si distribuisce sempre e solo sulla superficie del corpo e mai (anche) al suo interno?
Il che però mi suggerisce anche la risposta al secondo quesito che mi ero posto: se la Terra fosse un guscio cavo, allora al suo interno non ci sarebbe gravità?
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Cosa succede invece alla pressione atmosferica man mano si scende dentro il pozzo?
Intuisco che aumenterebbe in maniera non lineare.
A cosa somiglierebbe la curva? |
Questa è una domanda tutt'altro che banale.
Se è vero che da un lato "aumenta la colonna d'aria" sulla capoccia del malcapitato, è anche vero che il peso della colonna d'aria è creato anche dal valore (medio?) di g alla profondità considerata. Ora, man mano che si scende nel pozzo, g non diminuisce? Vuoi mai che uno si aspetta un aumento di pressione atmosferica e invece scopre che man mano che scende, diminuendo g, diminuisce anche la pressione atmosferica?
Ho il sospetto che la pressione atmosferica, come il valore di g, sia massima solo alla superficie esterna del pianeta.
PS Per tutti: ridete ridete, ma se non c'era il Grande Capo a "ca**rvi" fuori sta storia della gravità nel pozzo e io a "ca**rvi" fuori la storia del buco da un capo all'altro mica ve la immaginavate tutta sta storia (Coriolis compreso)!