Discussione: Fisica I
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 16, 14:56   #65 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La massa esistente nell'universo è la stessa che si è formata pochi istanti dopo il BigBang, quindi l'attrazione gravitazionale è sempre esistita e svolge tranquillamente il suo compito senza bisogno di trasmissione.
Si trasmettono con velocità della luce, invece, le onde gravitazionali che sono perturbazioni nella forza esistente.
Io, almeno l'ho capita così.
Che le variazioni gravitazionali si trasmettano a velocita' non superiore a quella della luce credo sia una condizione imposta dalla fisica moderna, oppure potremmo avere un metodo teorico per scambiare informazioni a velocita' maggiori di c, modulando il campo gravitazionale.
Che poi occorrano energie immense per modulare un campo gravitazionale e' problema nostro, non della fisica teorica.
Se ho ben capito la scoperta delle onde gravitazionali ha fatto scalpore non tanto perche' non si sapesse/supponesse che esistevano, ma quanto perche' e' stato estremamente difficile verificarlo.

Un caso opposto volendo alla questione iniziale sull'equivalenza fra massa inerziale e gravitazionale. Gia' Galileo la dimostro' con buona approssimazione, ma di darne una spiegazione teorica a quanto so non siamo ancora stati capaci. Se e' successo me lo sono perso.
devCad non è collegato   Rispondi citando