Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 16, 11:37   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ho un bruttissimo ricordo dell'esame di meccanica razionale.
Ad uno scritto mi hanno propinato un problemino in cui mi si chiedeva di calcolare di quanto variasse il tempo segnato da un orologio a bilanciere se posato su una superficie senza attrito.
Si presumeva che lo studente impostasse e risolvesse la lagrangiana, se ricordo bene, cosa comunque su cui verteva quella parte di esame.
In pratica 2 o 3 fogli di calcoli.
Io che ero piuttosto fancazzista l'avevo invece risolto in tre righe applicando la conservazione del momento della quantita' di moto e qualche altra fesseria.
Il prof. mi disse che la soluzione era brilante e giusta, ma che da questa non capiva se io avessi studiato sto caxxo di lagrangiane (cosa che in effetti non avevo fatto), e mi fece ripetere lo scritto.
Quindi nessun problemino di meccanica razionale qui, la ferita sanguina ancora
Il metodo che seguì io invece per calcolare l'equazioni del moto di una pallina in un piatto concavo lanciata con velocità iniziale e direzione nota fu dal professore definito a...pene di segugio !! mi salvai con la teoria!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 13:29   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Alcuni "estudianti" piu' evoluti invece continuano ad indagare sul perche' siano equivalenti, pur non essendo la stessa cosa.
Adorano interrogarsi sulla dimostrazione razionale dell'esistenza di Dio allora...

E si scontrano tutte le volte con il paradosso che la massa gravitazionale implica che la forza che agisce tra due corpi riuscirebbe a propagarsi praticamente istantaneamente anche da un capo all'altro dell'universo distanti 92 miliardi di anni luce?

Detto anche ciò, la fisica alla fine suscita la stessa simpatia che può suscitare la letteratura, la psicologia o la filosofia.
Si tratta solo di "passione" e su come e cosa susciti questa passione io alla fine non vedo grandi differenze tra le varie discipline (educazione ricevuta? Esperienze di vita? Temperamenti personali? Ecc. ecc.)

Chi pensa di dare primati particolari ad una piuttosto che ad un'altra disciplina secondo la fa fuori dal vaso.

In quanto ai chimici, è tipico dei fisici trattarli con sufficienza (quasi fossero i fratelli minori "stupidi") ma io non riesco affatto a pensare a nessun mondo e società senza la chimica (che alla fine non è nient'altro che una grande branca delle fisica).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 13:32   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Adorano interrogarsi sulla dimostrazione razionale dell'esistenza di Dio allora...
Non credo, qualcuno forse, ma direi che siamo su piani diversi.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 14:32   #64 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
...........
E si scontrano tutte le volte con il paradosso che la massa gravitazionale implica che la forza che agisce tra due corpi riuscirebbe a propagarsi praticamente istantaneamente anche da un capo all'altro dell'universo distanti 92 miliardi di anni luce?
La massa esistente nell'universo è la stessa che si è formata pochi istanti dopo il BigBang, quindi l'attrazione gravitazionale è sempre esistita e svolge tranquillamente il suo compito senza bisogno di trasmissione.
Si trasmettono con velocità della luce, invece, le onde gravitazionali che sono perturbazioni nella forza esistente.
Io, almeno l'ho capita così.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 14:56   #65 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La massa esistente nell'universo è la stessa che si è formata pochi istanti dopo il BigBang, quindi l'attrazione gravitazionale è sempre esistita e svolge tranquillamente il suo compito senza bisogno di trasmissione.
Si trasmettono con velocità della luce, invece, le onde gravitazionali che sono perturbazioni nella forza esistente.
Io, almeno l'ho capita così.
Che le variazioni gravitazionali si trasmettano a velocita' non superiore a quella della luce credo sia una condizione imposta dalla fisica moderna, oppure potremmo avere un metodo teorico per scambiare informazioni a velocita' maggiori di c, modulando il campo gravitazionale.
Che poi occorrano energie immense per modulare un campo gravitazionale e' problema nostro, non della fisica teorica.
Se ho ben capito la scoperta delle onde gravitazionali ha fatto scalpore non tanto perche' non si sapesse/supponesse che esistevano, ma quanto perche' e' stato estremamente difficile verificarlo.

Un caso opposto volendo alla questione iniziale sull'equivalenza fra massa inerziale e gravitazionale. Gia' Galileo la dimostro' con buona approssimazione, ma di darne una spiegazione teorica a quanto so non siamo ancora stati capaci. Se e' successo me lo sono perso.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 20:20   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ok supponiamo di andare all'estremo gravità 0 con la macchina che appoggia sulla pista... dimmi come la sposti, con la spinta dei gas di scarico ?

Il motore applica un momento alla ruota, la ruota può rotolare senza strisciare solo se il momento applicato è minore di R*u*Fp, dove R è il raggio della ruota, u è il coefficiente di attrito e Fp la forza peso esercitata nel punto di contatto. Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola non accellerando pertanto la macchina. Quindi poichè fra terra e luna cambia solo Fp (nelle condizioni del problema) il momento applicabile sarà molto maggiore sulla terra con maggior accelerazione. nel caso estremo in cui FP dovesse essere nullo qualsiasi momento farà girare la ruota da ferma.
Poichè dalle condizioni poste sappiamo che è un dragster che ha pure problemi a scaricare potenza sulla terra, ancora maggiori saranno i problemi sulla luna a parita di tutte le altre condizioni (asfalto e ruote)
E' giusto. Vince chi sviluppa la maggior accelerazoine, soprattutto iniziale.
Nei dragster pero' la forza con cui le ruote sono premute sul terreno e' >> del peso statico. E' possibile con una serie di accorgimenti, tra cui ruote con la spalla "deformabile", che aggiungono forze che premono le ruote su terreno. Cioe' il peso statico e' solo una componente delle forze normali.
Quindi sulla terra si puo' applicare un momento "un po'" maggiore che sulla luna ma non tanto piu' piu' grande.
Googlate dragster physics
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 21:40   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma alla fine.. la soluzione al dragster c'e???

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 06:13   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Mi spieghi cosa intendi con il 'ti sposterebbe'?
Quale legge fra quella della conservazione dell'energia e della conservazione della quantita' di moto non sono valide fuori dalla terra?
Direi che se queste sono valide l'urto e' identico.
Secondo me è l'inerzia creata dalla forza di gravità che è diversa e quindi l'impatto non può creare gli stessi danni poichè chi lo subisce si sposta più facilmente. Le leggi che nomini rimangono invariate. Ma è una semplice riflessione. Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 06:15   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me è l'inerzia creata dalla forza di gravità che è diversa e quindi l'impatto non può creare gli stessi danni poichè chi lo subisce si sposta più facilmente. Le leggi che nomini rimangono invariate. Ma è una semplice riflessione. Claudio
E' che l'inerzia non è creata dalla gravità. Ci può essere al più un diverso spostamento per il diverso attrito delle suole sul terreno, ma l'inerzia a spostarsi rimane la stessa indipendentemente dalla gravità.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 11:04   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Ho fatto una prova al simulatore; sulla luna il dragster di strada ne ha fatta davvero poca, ha cappottato indietro alla partenza!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fisica volo Phoenix Ciojkas Simulatori 0 30 agosto 12 17:40
fisica di un modello biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 ottobre 08 14:12
quesito di fisica su elicottero voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 39 24 luglio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002