Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Il guaio è che come la metti la metti male.
Capisco e condivido il tuo ragionamento, mi viene solo da pensare che ognuno di noi vola in modo diverso (a me piace volare a 50 metri di quota e sopra la mia testa, ad altri a bassa quota e lontano) e quindi necessita una copertura radio opportuna.
Ho sentito che qualcuno inclina l'antenna di 45 gradi verso il basso, in avanti, in modo da avere un lobo di irradiazione nella direzione in cui guarda ed inclinato di 45 gradi verso l'alto. Se però è un sistema valido non lo so.
Carlo |
Perfetta la tua risposta,
tutto dipende dal tipo di volo che si predilige

pensandoci ora tuttavia, un altro aspetto è fondamentale in effetti:
forse bisogna infatti anche rispettare il verso UP o DOWN, se pur con qualsiasi inclinazione; se l'antenna della ricevente è rivolta verso il basso sarebbe auspicabile, per una qualità migliore di ricezione rivolgere anche lo stiletto della Tx verso il basso, così come è vero l'opposto; il problema si manifesta invece molto peggiore nel caso in cui le antenne fossero rivolte sul piano orizzontale; infatti l'angolo fra antenna Tx ed antenna Rx varia in base alla rotazione sull'asse Z del nostro velivolo quindi otterremmo degli angoli nei quali avremmo il minimo in assoluto di ricettività con questa alternativa.
Non sono un esperto, lapidatemi pure se ho detto cose errate, ma informandomi un po' in giro, senza addentrarmi in profondità nei dettagli, avevo appreso quanto sopra