Discussione: Ballast DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 05:33   #16 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Posso solo darti indicazioni generiche, non ci sono che le prove in galleria che possano dare dati quasi-attendibili
Nel nostro caso, si puo' passare tranquillamente da 0,6% a 5% circa della resistenza totale, basta un volo un po' seduto ed essa sale.
Per dare una idea allego un grafico tratto dal sito di Martin Hepperle e riguardante un modello specifico da F3B...cerniere coperte ecc.
Nell'asse Y lui ci mette il CL ( coefficiente di portanza ) ma si puo' interpretare anche come velocita' (ovviamente ), l'asse X e' chiaro.
Curiosita' da notare...la resistenza dei comandi puo' arrivare ad eguagliare la resistenza prodotta dal piano di quota....

Sergio
Effettivamente la parte di resistenza data dai linkages è quasi costante a tutte le velocità assieme a quella del piano di coda per cui, giustamente, è meglio intervenire lì per avere benefici in tutte le condizioni. Poi, male che vada si hanno SVANTAGGI in TUTTE le condizioni . Bel grafico.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando