Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 16, 11:39   #922 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ho recentemente letto su una rivista di settore un comunicato della FIAM, dove, se non ho letto male, si afferma che con l'Attestato rilasciato dall AeCI si può volare oltre i 70 metri, senza alcuna limitazione.
Ho letto bene ? Ho capito bene ?
Prima c'era una forbice: sino a 70 senza Attestato, fino a 150 con l'Attestato.
Ora, con l'emandamento n1 del Dicembre 2015 di ENAC il solo limite è 70 metri senza attestato.
Se così è, allora le aree segregate con ATM03 sono penalizzate ?
Faccio il mio esempio, il nostro Gruppo volo in un'area autorizzata da ENAC ai sensi della Circ.ATM03, area avente la forma di un cilindro con raggio di 300 metri ed altezza di 600 piedi ( circa 240 metri ).
Se non ho letto male l'articolo di cui sopra, saremmo penalizzati rispetto ad un aeromodellista, con attestato, che vola in un campo " libero " ???
L'unico punto del regolamento ENAC (SEZIONE VII, Aeromodelli, Art. 35) in cui si menziona l'attestato di aeromodellista è nel comma 4, che qui riporto:

"Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL.
Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista rilasciato dall’Aero Club d’Italia."

Non c'e' scritto da nessuna parte che con l'attestato, al di fuori di aree ENAC (che ancora non esistono, mi pare) o spazi segregati, si possa volare ad altezze diverse dai 70m.
Per cui, per quanto capisco io, con l'ultimo emendamento è chiaro che:
- al di fuori di aree ENAC per l'aeromodellismo o di spazi segregati apposta con l'ATM03, il possesso dell'attestato non da alcuna estensione di altezze di volo
- all'interno di aree ENAC per l'aeromodellismo o di spazi segregati apposta con l'ATM03, il volo resta limitato a 70m ed è estensibile all'altezza massima concessa per quella propria area SOLO con il possesso dell'attestato.

Insomma: per superare i 70m mi risulta servano SIA l'attestato CHE lo spazio segregato.

Vedo spesso interpretazioni diverse e mi piacerebbe capire il perché, a me sembra tristemente chiaro cosi'
max_ferra non è collegato   Rispondi citando