Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 16, 21:56   #17 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quando applichi un carico ad una batteria e poi lo porti a zero hai un "rimbalzo" piuttosto netto della tensione che potrebbe, a mio avviso, falsare il risultato della misura, applicando un piccolo carico il "rimbalzo" si riduce ed anche l'errore.

Far scorrere maggior corrente durante il test a carico, aumenta sicuramente il deltaV misurato e quindi consentirebbe una miglior risoluzione ed un miglior rapporto S/N.

Sono considerazioni peregrine, sia chiaro, non mi sono mai occupato seriamente del problema e quindi possono essere anche cacchiate.

Il rimbalzo è visibile solo su tempi caratteristici lunghi, mentre il mio dispositivo campiona la tensione 5 ms dopo la commutazione del carico. Considerando anche il filtro passa-basso, in pratica si misura solo la variazione istantanea.

Non c'è dubbio che far scorrere maggior corrente aumenta la caduta e quindi, potenzialmente, la sensibilità. Tuttavia per questo circuito non è rilevante, per questi motivi:

- Per migliorare la precisione, ho usato il bandgap reference del microcontroller come valore di riferimento dell'ADC, quindi posso misurare al massimo un delta V di 1.1V
- Il mio design goal era poter misurare fino a 1 Ohm serie
- Di conseguenza, la corrente di misura non deve superare 1.1A.

Considerando che l'ADC del micro ha 10 bit di risoluzione, significa che su ogni singola misura la sensibilità di 1 LSB di traduce in circa 1 mV. La misura di delta V richiede due operazioni ADC, e lo stesso per la misura di delta I. Quindi l'errore relativo dovuto alla sensibilità dei convertitori, sul rapporto (a fondo scala) è 0.4%, più di quanto mi ero posto come design goal (ho usato una resistenza per la misura di corrente con precisione 1%).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 31 marzo 16 alle ore 22:03
frank non è collegato   Rispondi citando