Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 16, 20:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Hai ragione, sono millihom, avevo già un calo di zuccheri



Umberto

Volevo dire milliohm...


@ Marcodef : non saprei, ma non credo, lo stampato l'ha fatto fare di sana pianta, ma tiro ad indovinare.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 20:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ciao Unmberto,

potrebbe derivare da questo:

ESR meter with Arduino

marco :-)
No, non deriva da quello. Comunque l'ho reso open source e open hardware, per cui chi volesse farsene uno trova tutto, sorgenti Arduino e file Eagle, qui: https://github.com/fmeschia/esr-meter – avvertenza, devo ancora documentarlo per bene.

Funziona misurando la variazione di tensione ai morsetti (con misura a 4 fili "alla Kelvin") quando viene rimosso un carico controllato dal microcontrollore.

Misura un minimo di 3.6V, quindi almeno una cella LiPo. Precisione 1% ± 2 LSB.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 21:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Sto migliorando la documentazione. Per ora ho messo sul readme di Github la descrizione del principio di funzionamento e dei limiti. Un po' per volta...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 21:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Premetto che ho letto solo il read.me e non ho visto lo schema elettrico perchè devo prima convertirlo non avendo installato Eagle, trovo ottimo effettuare la lettura a 4 fili ma avevo un paio di domande da porti:

- se usi lo LM317 come generatore di corrente costante la stessa è limitata a 1,5A quindi, forse, un po bassina per batterie di una certa capacità e C di scarica.

- se non ho capito male per il calcolo della ri leggi la tensione con carico di 1A e poi a vuoto, non sarebbe meglio usare ad esempio 5A e 0,1A ? o rendere impostabili tali valori ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 21:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Premetto che ho letto solo il read.me e non ho visto lo schema elettrico perchè devo prima convertirlo non avendo installato Eagle, trovo ottimo effettuare la lettura a 4 fili ma avevo un paio di domande da porti:

- se usi lo LM317 come generatore di corrente costante la stessa è limitata a 1,5A quindi, forse, un po bassina per batterie di una certa capacità e C di scarica.

- se non ho capito male per il calcolo della ri leggi la tensione con carico di 1A e poi a vuoto, non sarebbe meglio usare ad esempio 5A e 0,1A ? o rendere impostabili tali valori ?

La Ri ha una dipendenza molto debole dalla corrente di scarica, quindi il fatto che la lettura avvenga a una particolare corrente non è determinante.

Non capisco bene quale vantaggio presenta una misura a 0.1 A anziché a 0 A, o a qualunque altro valore. La resistenza viene comunque calcolata in base alla differenza di corrente, non ai valori assoluti.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 22:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Quando applichi un carico ad una batteria e poi lo porti a zero hai un "rimbalzo" piuttosto netto della tensione che potrebbe, a mio avviso, falsare il risultato della misura, applicando un piccolo carico il "rimbalzo" si riduce ed anche l'errore.

Far scorrere maggior corrente durante il test a carico, aumenta sicuramente il deltaV misurato e quindi consentirebbe una miglior risoluzione ed un miglior rapporto S/N.

Sono considerazioni peregrine, sia chiaro, non mi sono mai occupato seriamente del problema e quindi possono essere anche cacchiate.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 22:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quando applichi un carico ad una batteria e poi lo porti a zero hai un "rimbalzo" piuttosto netto della tensione che potrebbe, a mio avviso, falsare il risultato della misura, applicando un piccolo carico il "rimbalzo" si riduce ed anche l'errore.

Far scorrere maggior corrente durante il test a carico, aumenta sicuramente il deltaV misurato e quindi consentirebbe una miglior risoluzione ed un miglior rapporto S/N.

Sono considerazioni peregrine, sia chiaro, non mi sono mai occupato seriamente del problema e quindi possono essere anche cacchiate.

Il rimbalzo è visibile solo su tempi caratteristici lunghi, mentre il mio dispositivo campiona la tensione 5 ms dopo la commutazione del carico. Considerando anche il filtro passa-basso, in pratica si misura solo la variazione istantanea.

Non c'è dubbio che far scorrere maggior corrente aumenta la caduta e quindi, potenzialmente, la sensibilità. Tuttavia per questo circuito non è rilevante, per questi motivi:

- Per migliorare la precisione, ho usato il bandgap reference del microcontroller come valore di riferimento dell'ADC, quindi posso misurare al massimo un delta V di 1.1V
- Il mio design goal era poter misurare fino a 1 Ohm serie
- Di conseguenza, la corrente di misura non deve superare 1.1A.

Considerando che l'ADC del micro ha 10 bit di risoluzione, significa che su ogni singola misura la sensibilità di 1 LSB di traduce in circa 1 mV. La misura di delta V richiede due operazioni ADC, e lo stesso per la misura di delta I. Quindi l'errore relativo dovuto alla sensibilità dei convertitori, sul rapporto (a fondo scala) è 0.4%, più di quanto mi ero posto come design goal (ho usato una resistenza per la misura di corrente con precisione 1%).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 31 marzo 16 alle ore 23:03
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo resistenza interna levens Batterie e Caricabatterie 6 07 agosto 13 21:52
Resistenza interna delle batterie - Domande Darkflight Elimodellismo Motore Elettrico 34 19 novembre 11 00:00
resistenza interna batterie lipo pompier Batterie e Caricabatterie 6 16 marzo 10 13:53
Resistenza interna batterie lipo mic13 Batterie e Caricabatterie 5 10 aprile 09 13:04
resistenza interna batterie antoniog222 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 agosto 05 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002