Discussione: Dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 16, 11:43   #74 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Siamo di nuovo alle questioni semantiche.
Ma stavolta forse ci sta.

A casa mia (alias come mi hanno insegnato le funzioni di R--->R a scuola) biunivoco (ma forse anche solamente univoco) significa che ad un (o ad ogni) valore del dominio della variabile indipendente, corrisponde uno ed un solo valore del codominio della variabile indipendente, e viceversa. Detta in parole povere, ad ogni valore della X corrisponde uno ed un solo valore della Y e viceversa.
Funzioni di questo tipo hanno anche di norma la proprietà di essere "invertibili".
Quando una funzione è invertibile, di norma è possibile farne uno "specchio" rispetto alla funzione (che funge da asse di simmetria) Y=X.

Quando ad ogni valore della X corrispondono due o più valori della Y non sarebbero più funzioni di R--->R, bensì "genericamente" (detto con abuso di linguaggio visto che ne stiamo facendo una questione semantica) delle curve, a volte anche chiuse.
Le curve "classiche" nel piano cartesiano sono le "coniche" che tutti conosciamo: circonferenza ed ellisse. Lì si vede che ad ogni punto del dominio della X della curva, corrispondono praticamente sempre (tranne in due casi) due punti del dominio della Y.
Non a caso, per "invertire" questo tipo di curve, occorre scegliere una sola soluzione delle due che scaturiscono dall'equazione della curva stessa (o la positiva o la negativa) in modo da renderle nuovamente delle funzioni di R--->R.
.............
Non e' semantica, e' terminologia dell'analisi numerica. Se tu usi un termine tecnico per spiegare una cosa tecnica, devi usare quello giusto.

Che ad un valore di angolo mi corrisponda un solo valore ad esempio di Cl mi sta bene, ma non non viceversa. Se vedi i grafici Cl Vs AoA compresi di stallo vedrai che non e' cosi', la funzione non e' monotona crescente.
Per Cl Vs Cd invece non vale neanche la univocita', e' lampante guardando il grafico.

Da fenomeni tipicamente non lineari come i dati delle polariu ci si puo' aspettare di tutto tranne linearita' e monotonia (termine tecnico di analisi numerica, non letterario)
devCad non è collegato   Rispondi citando