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Vecchio 19 marzo 16, 21:10   #20 (permalink)  Top
TermicOne
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Completato senza particolari problemi l'assemblaggio del modello, ho montato come motore l'economico (15 Euro) NTM 2836 1000 cambiando il supporto motore che prevedeva un motore da 34mm.

Il motore da 89gr con una lipo da 1300 mah bilancia perfettamente il modello....anzi la lipo deve stare un po' indietro altrimenti il modello risulta picchiato. Si poteva quindi usare anche un motorello più leggero....

La descrizione del motore prevede una 11x7 per erogare 220W...in casa ho una 10x6 e monto quella prevedendo che non servirà una grande potenza visto il peso assai ridotto del modello (circa 1.600gr per circa 23 gr/dm2).

La fusoliera ha un sacco di rinforzi in carbonio quindi ho pensato bene di cambiare le antennine PCB della FrSky X8R con analoghe antennine convenzionali a filo, in modo da farle uscire dalla fusoliera....non sono eleganti ma non penso si possa fare altrimenti.

Il primo volo, nonostante un po' di brezza (l'anemometro segna 5-8 km/h) è assolutamente tranquillo, e dopo un po' di trimmaggio il modello svolazza subito bene segnalando una bella termichina a 50 metri da terra. Il motore anche con una 10x6 è sufficiente a garantire una salita tranquilla a circa 2,5 - 3 m/s. Metterò conunque una 11x6 o 11x7 per avere un pochino più di sprint in caso di vento.

Con le escursioni consigliate il modello alle basse velocità sembra un po' sordo agli alettoni e occorre dare anche parecchia deriva per fare delle virate decenti. Penso quindi la prossima volta di aumentare l'escursione degli alettoni e magari attivare anche i flapperoni.

Attivando un camber di circa 4mm su alettoni e flap il modello rallenta visibilmente e sembra rimanere più facilmente in termica.

Il craw brake ottenuto abbassando i flap a 80° funziona bene. Occorre abbassare di oltre 7mm l'elevatore per correggere la naturale tendenza del modello a cabrare quando si abbassano i flap. Il modello con i flap abbassati rimane comunque perfettamente controllabile e anche il primo atterraggio è stato così senza storia.

Sotto le foto del modello rigorosamente dopo il primo volo.

Prossimamente proseguirò con la messa a punto e vedrò di fare un pò di misure e di log per avere qualche dato di volo e di assorbimento da paragonare con analoghi log di altri modelli.

Luciano
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