Discussione: Problema aerodinamico
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Vecchio 22 febbraio 12, 09:10   #29 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Frank
torque indica la sollecitazione ( Momento torcente ), twist indica la deformazione.

A me non torna: ( circa metà del testo nella seconda immagine )
...........but this will cause the tip to stall because of the lower tip wing section camber and lift coefficient.

Io traduco:
........ma questo provoca lo stallo dell'estremità a causa del minor camber e minor Cp della sezione.

Prima ha scritto: ( prima riga della seconda pagina )
If we compare wing sections with increasing cambers we will see that the lift coefficient increases with the camber up to the stall but the stall happens at a lower angle of attack.

Tradotto velocemente:
profili con camber maggiore offrono Cpmax più elevati , ma stallano ad angoli inferiori.



e poi:
........by using a tip section with an higher camber of the section at the root, i.e. with an higher lift coefficient.This coefficient, measured from the aerodynamic zero, shows that the tip stalls after the root zone of the wing ........


Ecco cosa non mi tornava, all'inizio parla dell'angolo di incidenza misurato rispetto alla corda del profilo qui invece parla dell'angolo misurato dall'incidenza di portanza nulla.

In definitiva consiglia di usare un profilo con maggior camber all'estremità, ma poi di svergolarlo di un angolo uguale alla differenza esistente tra gli angoli di portanza nulla.
Questo consente di avere l'ottimale distribuzione di portanza ellittica assieme ad un'ala esente dallo stallo di estremità.


P.S.
per quanto riguarda la torsione dell'ala, aggiungo che questa può essere provocata anche dai soli carichi che producono flessione quando il baricentro della sezione resistente ed il suo centro di taglio non coincidono.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando