Discussione: Realizzare retromarcia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 16, 17:31   #23 (permalink)  Top
style90.me
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ti quoto in pieno,l'unica cosa e' che il nostro amico Crovax mi sembrava completamente a digiuno in materia di ingranaggi e trasmissioni ,quindi anche solo la scelta degli ingranaggi adatti (modulo,numero di denti tipo di dentatura,ecc) e delle lavorazioni da fare puo' non essere cosi' scontato.
Sono d'accordo con te. Però se devi fare una cosa, o la realizzi bene, oppure non ti cimenti. In fondo la realizzazione non è molto difficile. Gli ingranaggi (numero 5) dovrebbero essere tutti uguali, e con dentatura dritta. Poi andrebbe preso tot centimetri di asse in acciaio rettificato. Tagliarlo in tre pezzi, prevedendo per primario e secondario, la parte che fuoriesce dal cambio. Su questi poi saldare gli ingranaggi (due sul.primario, due.sul ausiliario come lo.schema). Il secondario, invece andrebbe lavorato per creare una calettatura sull'albero. Allora io feci una incisione con la lima profonda 5 mm x 10 di larghezza. Da un tornitore mi.sono fatto fare la stessa fresata sull'albero, e poi.ho inserito un quadrelli di.acciaio da 10x10 mm. Infine lateralmente su questo ingranaggio ho realizzato il sistema di trascinamento.