Discussione: Realizzare retromarcia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 16, 13:38   #16 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
Ad essere sinceri non ho ben capito.. Il tuo sistema in ogni caso mi ispira molto, 1500kg di traino, sono davvero tanti! Io mi accontenterei anche di qualcosina meno

Non hai vecchie foto di questa tua realizzazione?

CarloRoma63 sono curioso! Vediamo le tue idee, appena hai tempo per buttare giù qualche schizzo, son qui
La mia idea ricalca la tua, solo che con ruote gommate. Ti risolvono il problema degli innesti (puoi farlo anche con assi non perfettamente fermi) e funzionano bene anche se leggermente disassati, quindi ti occorre un cardano in meno.
L'unico inconveniente che ci trovo è che sotto sforzo potrebbero slittare e che si usurerebbero prima che le ruote dentate.

Una seconda soluzione, che però è più complicata da realizzare, prevede un disco rotante solidale con l'attuale asse del motore ed un asse perpendicolare (dal lato libero del disco) su cui sono calettate due ruote gommate. Una ruota sarà affacciata sul disco in modo che l'asse perpendicolare giri in un senso, l'altra ruota sarà affacciata in modo che l'asse giri nell'altro. L'asse perpendicolare dovrà essere libero di inclinarsi leggermente da una parte all'altra, in modo da sollevare una ruota e far aderire l'altra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando