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Vecchio 07 marzo 16, 17:17   #57 (permalink)  Top
Falco 14627
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Ma.... per me sbagli totalmente l'impostazione della figura acrobatica.
Il "looping d'ala", o "stallo d'ala" o "stall turn" è una figura semplice, ma per essere semplice va capita, cioè bisogna capire esattamenter come va realizzata. Master the Stall Turn Thrust-Line Setup - Model Airplane News
Dipende moltissimo dal tipo di modello, dalla potenza del motore, dall'escursione del direzionaleec ecc...
Io faccio così: parto in volo orizzontale perfettamente livellato (cioè vuol dire con ala in piana, non inclinata!) salita PERFETTAMENTE in verticale con metà o 3/4 motore, lascio rallentare il modello (se è il caso abbasso il regime del motore), quando il modello è quasi fermo do tutto timone (a sinistra gira meglio perchè è in favore di coppia dell'elica) e una leggera smotorata. Quando il modello ha compiuto 135°/150° di rotazione, tolgo completamente motore e MANTENGO IL DIREZIONALE a fondo corsa. Per evitare lo sgradito "'effetto pendolo" in discesa tengo ancora il direzionale e lo rilascio GRADUALMENTE durante la discesa in verticale. Cabro per riportarmi in volo orizzontale rettilineo.

Allora: o fai stallare il modello e cade dalla parte opposta a quella desiderata, e durante lo stallo non sente il movimento della parte mobile, o/e hai l'incidenza del motore completamente sbagliata. Visto dal retro l'albero del motore deve essere inclinato verso destra di circa 1,5°-2° per contrastare la coppia di reazione dell'elica.
Verifica questo, aumenta la corsa del direzionale (se diventa troppa e di conseguenza troppo sensibile durante tutto il volo puoi mettere dell'esponenziale nella programmazione radio o due escursioni diverse, una ridotta per tutto il volo e una massima per il looping d'ala) e prova a fare come ti ho detto. Non esistono segreti o cose strane.
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Falco___ITA 14627
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