Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 16, 22:12   #8 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Nessuno hai mai detto che non ci avesse capito una mazza. Il problema semmai è il contrario, e cioè che c'è stato chi, per comodità ed estrema semplificazione, ha addossato tutte le responsabilità a Bernoulli facendo finta d'ignorare (o ignorando proprio) che in Germania fin dagli anni '20 avevano sviluppato teorie ben più complesse, ma che proprio per quello non erano altrettanto comode di un Bernoulli posto al centro dell'universo.
il povero bernoulli è stato caricato da colpe che non ha.
Pur vero il fatto che sul dorso dell'ala la pressione è minore, mi sono fatto convinto che tale effetto, determinante per la costruzione della portanza dando luogo a altri fenomeni di fluidodinamica, di per sè, in peso, contribuisce in modo decisamente minoritario al sostentamento. Il "risucchio" dell'ala verso l'alto, in pratica, a mio modo di vedere, conta poco. Raskin, da te ripubblicato, era abbastanza convincente. Nel "salame" ho appena chesto a cro frek di fare due conti della serva, si era in argomento (finalmente si parla di aerodinamica addirittura a macchia di leopardo, nel forum, dopo un periodo di stasi). Come una febbre che si diffonde, portata dai viaggiatori. Febbre benigna.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando