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Originalmente inviato da Mach .99
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Citazione:
la coda tutta mobile del 737 è in realtà il trim, la barra gestisce solo l'elevatore, come nel mio.
non ho ben presente la geometria, ma facilmente esistono delle alette che non sono trim, ma alette compensatrici, servono a diminuire lo sforzo sull'elevatore, al pilota o al sistema idraulico, a seconda di cosa agisca sulla parte mobile.
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Mo è più chiaro.
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in linea di massima funziona così, ed è anche giusto dire che il trim serve a togliere lo sforzo sulla cloche.
se ci pensi: hai l'aereo trimmato a picchiare, vuoi livellare e tieni la barra centralizzata, o comunque nella posizione che ti permette il volo livellato, poi trimmi fino ad annullare lo sforzo in modo che la barra stia li da sola senza intervento del pilota.
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Ok, fin qui c'ero, il dubbio mi è venuto perché in volo con un 737 l'autopilota trimmava ogni tre per due e, o la barra sta ferma oppure si muove talmente poco che non lo vedevo io.
Vedo di mettere una foto della coda giovedì
@manubrio