Discussione: CG e linea di volo
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Vecchio 06 marzo 16, 20:24   #59 (permalink)  Top
Ste41
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la coda tutta mobile del 737 è in realtà il trim, la barra gestisce solo l'elevatore, come nel mio.
non ho ben presente la geometria, ma facilmente esistono delle alette che non sono trim, ma alette compensatrici, servono a diminuire lo sforzo sull'elevatore, al pilota o al sistema idraulico, a seconda di cosa agisca sulla parte mobile.
Mo è più chiaro.

Citazione:
in linea di massima funziona così, ed è anche giusto dire che il trim serve a togliere lo sforzo sulla cloche.
se ci pensi: hai l'aereo trimmato a picchiare, vuoi livellare e tieni la barra centralizzata, o comunque nella posizione che ti permette il volo livellato, poi trimmi fino ad annullare lo sforzo in modo che la barra stia li da sola senza intervento del pilota.
Ok, fin qui c'ero, il dubbio mi è venuto perché in volo con un 737 l'autopilota trimmava ogni tre per due e, o la barra sta ferma oppure si muove talmente poco che non lo vedevo io.

Vedo di mettere una foto della coda giovedì
@manubrio
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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