Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 16, 10:51   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Una cosa non mi è chiara, il trim sul tuo aeroplano funziona così?
Io ricordavo che serve a togliere lo sforzo sulla barra, non a rimetterla al centro. Avrai notato che passo dai termini "barra" e "stick" intenzionalmente, per potere così fornire al principiante, a cui lo scritto è dedicato, maggiori informazioni possibili in risposta alla loro domanda. Ti risulta che i modellisti principianti pilotino dei full size salendo a bordo oppure pensi che usino gli stick della radio? E come funziona lo stick della radio?

Altra domanda, se non sbaglio piloti un aeroplano "piccolo" il calettamento della coda è fisso, o si muove tutto? Cosa vuoi mai, piloto un pò di questo e di quello, grande e piccolo. Nell'altro post in "principianti" mi sono anche preso la briga di menzionare sia il piano fisso con parte mobile che lo stabilatore. E no, non ho menzionato le alette di trim perchè sui modelli non le usiamo. Tranne rari casi di riproduzioni che richiedono anni di lavoro-ma non è il caso "principianti"-.

Ancora una e smetto
Sul 737, oltre alla coda tutta mobile c'è l'aletta trim, perché si usa se se move tutto? Hai una buona occasione per aprire una nuova discussione sui sistemi di trim tab e di compensazione aerodinamica o a masse delle superfici mobili.

Ti faccio notare, visto che non lo hai letto nonostante fosse scritto, che la risposta che ho prodotto è estratta da un mio intervento nel 3d principianti, sezione dal quale viene anche il 3d stesso, che , come ho scritto, credevo fosse stato riaperto dall'autore con lo stesso titolo in questa sezione. Ho invece appena scoperto essere stata spostata dal moderatore.
Quindi, o specioso compare di forum, ti suggerisco di leggere e inquadrare prima di formulare il tuo intervento. C'è inoltre modo e modo di intervenire. Ci sono cose che riguardano modelli e principianti che devono essere spiegate riguardo i modelli e i principianti. Est modus in rebus.

Ti suggerisco di aprire un 3d con le tue domande in questa sezione, che è quella adatta, e di certo travalica ciò che è invece il supporto al principiante. Avrai così modo di sviluppare l'argomento che ti interessa che, per due delle tue osservazioni su tre riguarda dispositivi presenti esclusivamente su full size e nemmeno su tutti.
Con il tuo intervento hai sbagliato tono e merito.

Leggendo commenti come il tuo viene voglia di smettere di dare una mano a chicchessia.

Come se uno, ad ogni domanda in un forum, dovesse rispondere con un intero libro di aerodinamica applicata, toccando e sviluppando ogni argomento.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:09   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
cribbio, ma questo 3d si sposta di là, rimane qui...
in effetti può stare sia qui che di là.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:25   #53 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
cribbio, ma questo 3d si sposta di là, rimane qui...
in effetti può stare sia qui che di là.
Errore mio, non mi sono accorto del crosposting, l'altro era in sezione cultura.

Dato che questo mi pare che si sia sviluppato meglio forse é bene che chiuda l'altro.

Un po a malincuore perché stava bene anche di la.
Provvedo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:39   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Ti faccio notare, visto che non lo hai letto nonostante fosse scritto, che la risposta che ho prodotto è estratta da un mio intervento nel 3d principianti, sezione dal quale viene anche il 3d stesso, che , come ho scritto, credevo fosse stato riaperto dall'autore con lo stesso titolo in questa sezione. Ho invece appena scoperto essere stata spostata dal moderatore.
Quindi, o specioso compare di forum, ti suggerisco di leggere e inquadrare prima di formulare il tuo intervento. C'è inoltre modo e modo di intervenire. Ci sono cose che riguardano modelli e principianti che devono essere spiegate riguardo i modelli e i principianti. Est modus in rebus.

Ti suggerisco di aprire un 3d con le tue domande in questa sezione, che è quella adatta, e di certo travalica ciò che è invece il supporto al principiante. Avrai così modo di sviluppare l'argomento che ti interessa che, per due delle tue osservazioni su tre riguarda dispositivi presenti esclusivamente su full size e nemmeno su tutti.
Con il tuo intervento hai sbagliato tono e merito.

Leggendo commenti come il tuo viene voglia di smettere di dare una mano a chicchessia.

Come se uno, ad ogni domanda in un forum, dovesse rispondere con un intero libro di aerodinamica applicata, toccando e sviluppando ogni argomento.
Io domandavo a Mach 99
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:58   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio

Leggendo commenti come il tuo viene voglia di smettere di dare una mano a chicchessia.

Come se uno, ad ogni domanda in un forum, dovesse rispondere con un intero libro di aerodinamica applicata, toccando e sviluppando ogni argomento.
É la seconda volta che mi capita, quindi deve esser colpa mia

Allora,
Ci sono aeroplani con trim meccanici e elettrici, non era una provocazione.
La seconda, facile fraintendere se pensi sia rivolta a te, Mach credo piloti più o meno sempre quel tipo di aeroplano, volevo toglierimi una curiosità

Per la terza, scusa, chiederò in apposita sezione.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 20:21   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Una cosa non mi è chiara, il trim sul tuo aeroplano funziona così?
Io ricordavo che serve a togliere lo sforzo sulla barra, non a rimetterla al centro.

in linea di massima funziona così, ed è anche giusto dire che il trim serve a togliere lo sforzo sulla cloche.
se ci pensi: hai l'aereo trimmato a picchiare, vuoi livellare e tieni la barra centralizzata, o comunque nella posizione che ti permette il volo livellato, poi trimmi fino ad annullare lo sforzo in modo che la barra stia li da sola senza intervento del pilota.


Altra domanda, se non sbaglio piloti un aeroplano "piccolo" il calettamento della coda è fisso, o si muove tutto?
No, piloto un aeroplano di classe media, max 24500 Kg max al decollo.
la "coda" si muove tutta con il trim (stabilizzatore), ma la barra agisce su una parte marginale (elevatore).


Ancora una e smetto
Sul 737, oltre alla coda tutta mobile c'è l'aletta trim, perché si usa se se move tutto?

la coda tutta mobile del 737 è in realtà il trim, la barra gestisce solo l'elevatore, come nel mio.
non ho ben presente la geometria, ma facilmente esistono delle alette che non sono trim, ma alette compensatrici, servono a diminuire lo sforzo sull'elevatore, al pilota o al sistema idraulico, a seconda di cosa agisca sulla parte mobile.
…
...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 20:28   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
É la seconda volta che mi capita, quindi deve esser colpa mia

Allora,
Ci sono aeroplani con trim meccanici e elettrici, non era una provocazione.
La seconda, facile fraintendere se pensi sia rivolta a te, Mach credo piloti più o meno sempre quel tipo di aeroplano, volevo toglierimi una curiosità

Per la terza, scusa, chiederò in apposita sezione.
scusami tu, ho fatto confusione. Anch'io avrei dovuto rispondere in altro tono, il dubbio di non avere capito una fava ce lo avevo. Credo di essemi svegliato male stamattina, il che non mi scusa.
Giornata urfida. Non resco ne a lavorare ne a riposarmi. Sono teso come un corda di violino.
Chiedo venia.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 20:46   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
É la seconda volta che mi capita, quindi deve esser colpa mia

Allora,
Ci sono aeroplani con trim meccanici e elettrici, non era una provocazione.
La seconda, facile fraintendere se pensi sia rivolta a te, Mach credo piloti più o meno sempre quel tipo di aeroplano, volevo toglierimi una curiosità

Per la terza, scusa, chiederò in apposita sezione.
non bisticciate
scusate oggi ero via ed ho risposto tardi, inducendovi allo scornamento.

oggi giornata urfida per forza, con un tempo così!!

Comunque Ste, no ho cambiato da un annetto e mezzo, questo è più grande.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 21:24   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
…
...
Citazione:
la coda tutta mobile del 737 è in realtà il trim, la barra gestisce solo l'elevatore, come nel mio.
non ho ben presente la geometria, ma facilmente esistono delle alette che non sono trim, ma alette compensatrici, servono a diminuire lo sforzo sull'elevatore, al pilota o al sistema idraulico, a seconda di cosa agisca sulla parte mobile.
Mo è più chiaro.

Citazione:
in linea di massima funziona così, ed è anche giusto dire che il trim serve a togliere lo sforzo sulla cloche.
se ci pensi: hai l'aereo trimmato a picchiare, vuoi livellare e tieni la barra centralizzata, o comunque nella posizione che ti permette il volo livellato, poi trimmi fino ad annullare lo sforzo in modo che la barra stia li da sola senza intervento del pilota.
Ok, fin qui c'ero, il dubbio mi è venuto perché in volo con un 737 l'autopilota trimmava ogni tre per due e, o la barra sta ferma oppure si muove talmente poco che non lo vedevo io.

Vedo di mettere una foto della coda giovedì
@manubrio
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 23:43   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si, si muove pochissimo in genere, un po' più apprezzabile quando incontri zone d'aria di diversa densità o correnti ascendenti/discendenti e l'autopilota deve mantenere la quota.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Linea di volo e CG Bigons Aerodinamica e meccanica del volo 6 06 marzo 16 11:26
Imbarcare elicottero e radio come bagaglio a mano su un volo di linea ivano Elimodellismo in Generale 18 21 novembre 11 21:48
Aerei di linea R/C?? sammyx89 Aeromodellismo 20 30 aprile 10 12:31
Problemi di linea ?? mugneto Segnalazione Bug e consigli 7 13 maggio 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002