Discussione: CG e linea di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 16, 19:21   #56 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Una cosa non mi è chiara, il trim sul tuo aeroplano funziona così?
Io ricordavo che serve a togliere lo sforzo sulla barra, non a rimetterla al centro.

in linea di massima funziona così, ed è anche giusto dire che il trim serve a togliere lo sforzo sulla cloche.
se ci pensi: hai l'aereo trimmato a picchiare, vuoi livellare e tieni la barra centralizzata, o comunque nella posizione che ti permette il volo livellato, poi trimmi fino ad annullare lo sforzo in modo che la barra stia li da sola senza intervento del pilota.


Altra domanda, se non sbaglio piloti un aeroplano "piccolo" il calettamento della coda è fisso, o si muove tutto?
No, piloto un aeroplano di classe media, max 24500 Kg max al decollo.
la "coda" si muove tutta con il trim (stabilizzatore), ma la barra agisce su una parte marginale (elevatore).


Ancora una e smetto
Sul 737, oltre alla coda tutta mobile c'è l'aletta trim, perché si usa se se move tutto?

la coda tutta mobile del 737 è in realtà il trim, la barra gestisce solo l'elevatore, come nel mio.
non ho ben presente la geometria, ma facilmente esistono delle alette che non sono trim, ma alette compensatrici, servono a diminuire lo sforzo sull'elevatore, al pilota o al sistema idraulico, a seconda di cosa agisca sulla parte mobile.
…
...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando