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Vecchio 06 marzo 16, 17:35   #15 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Negli articoli d'aerodinamica riportati su Modellismo negli ultimi 2 anni si trattava anche questo tema.
Anzi, a dire il vero, si trattava il problema del calettamento e del centraggio di un modello senza esulare dall'argomento.

Venivano riportare le formule di calcolo, tutt'altro che semplici (questo andrebbe detto), per tener conto della fusoliera sia nel calcolo della posizione del centro di gravità che nel calcolo dei calettamenti "ottimali" (ottimali una volta imposto il coefficiente di portanza di progetto) sia di ala che di piano di coda.

Dalle formule si "vedeva" come la fusoliera (con le sue dimensioni e posizione relativa rispetto ad ala e piano di coda) avrebbe un'influenza non trascurabile.
Oltretutto, a occhio e croce, dalle formule, si vede come normalmente "abbassa" (detto con abuso di linguaggio) il coefficiente di portanza totale dell'aereo, imponendo angoli di calettamento leggermente più alti rispetto a quelli che ci si aspetterebbe se si considerassero solo l'ala e il piano di coda isolati.
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