Discussione: CG e linea di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 16, 09:51   #51 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Una cosa non mi è chiara, il trim sul tuo aeroplano funziona così?
Io ricordavo che serve a togliere lo sforzo sulla barra, non a rimetterla al centro. Avrai notato che passo dai termini "barra" e "stick" intenzionalmente, per potere così fornire al principiante, a cui lo scritto è dedicato, maggiori informazioni possibili in risposta alla loro domanda. Ti risulta che i modellisti principianti pilotino dei full size salendo a bordo oppure pensi che usino gli stick della radio? E come funziona lo stick della radio?

Altra domanda, se non sbaglio piloti un aeroplano "piccolo" il calettamento della coda è fisso, o si muove tutto? Cosa vuoi mai, piloto un pò di questo e di quello, grande e piccolo. Nell'altro post in "principianti" mi sono anche preso la briga di menzionare sia il piano fisso con parte mobile che lo stabilatore. E no, non ho menzionato le alette di trim perchè sui modelli non le usiamo. Tranne rari casi di riproduzioni che richiedono anni di lavoro-ma non è il caso "principianti"-.

Ancora una e smetto
Sul 737, oltre alla coda tutta mobile c'è l'aletta trim, perché si usa se se move tutto? Hai una buona occasione per aprire una nuova discussione sui sistemi di trim tab e di compensazione aerodinamica o a masse delle superfici mobili.

Ti faccio notare, visto che non lo hai letto nonostante fosse scritto, che la risposta che ho prodotto è estratta da un mio intervento nel 3d principianti, sezione dal quale viene anche il 3d stesso, che , come ho scritto, credevo fosse stato riaperto dall'autore con lo stesso titolo in questa sezione. Ho invece appena scoperto essere stata spostata dal moderatore.
Quindi, o specioso compare di forum, ti suggerisco di leggere e inquadrare prima di formulare il tuo intervento. C'è inoltre modo e modo di intervenire. Ci sono cose che riguardano modelli e principianti che devono essere spiegate riguardo i modelli e i principianti. Est modus in rebus.

Ti suggerisco di aprire un 3d con le tue domande in questa sezione, che è quella adatta, e di certo travalica ciò che è invece il supporto al principiante. Avrai così modo di sviluppare l'argomento che ti interessa che, per due delle tue osservazioni su tre riguarda dispositivi presenti esclusivamente su full size e nemmeno su tutti.
Con il tuo intervento hai sbagliato tono e merito.

Leggendo commenti come il tuo viene voglia di smettere di dare una mano a chicchessia.

Come se uno, ad ogni domanda in un forum, dovesse rispondere con un intero libro di aerodinamica applicata, toccando e sviluppando ogni argomento.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando