Discussione: Pluri: nuove proposte
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Vecchio 03 marzo 16, 18:08   #518 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
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II Perfection di William Thomas ed i "pluri senza alettoni"

E di un annoso dubbio riaffiorato ....
In questi giorni è stato pubblicato online il disegno del modello vincitore delle nazionali USA del 1967 :

HPA - Builders' Plan Gallery

per la categoria Class II ovvero una classe intermedia di modelli tra la Class I (monocomando sul solo direzionale e motore ) e la Class III ( in pratica la F3a con comandi su elevatore alettoni direzionale oltre che motore).
La Class II permetteva solo direzionale, elevatore e motore.
Al tempo il costo delle radio era tale che non tutti potevano permettersi apparati "full house".
Da noi sono esistite le categorie monocomando e pluricomando, e per un breve periodo anche la "pluri senza alettoni" nel Campionato Lombardo Veneto intorno alla fine dei '60, del tutto analoga alla Class II del modello in oggetto.

Personalmente oltre che i nomi di modello e progettista, non ne sapevo molto di più essendo stati citati nell'articolo di presentazione ,su Modelli in Europa del marzo 1970,dell'acrobatico semiscala del Fokker EIII a firma di Paolo Zoppolato, il quale dichiarava di essersi ispirato al modello di Thomas per la parte aerodinamica ed al Fokker EIII di Nick Ziroli per l'estetica.
Nel dettagliato articolo, Zoppolato ricordava di così predisporre le incidenze; ala -1 ,piano di coda +1, oltre che motore 1,30-2 negativa e 2-3 gradi a destra.
A me è sempre rimasto il dubbio ci fosse un errore di stampa ( ma ripetuto anche sul disegno ?!) o che l'autore usasse convenzioni diverse ( lontani ricordi di formule in aerotecnica ), ma ora il disegno e l'articolo di Thomas fanno chiarezza : l'ala era proprio in negativo e l'orizzontale in positivo, e l'autore indica questo, insieme alle aumentate escursioni dei comandi, come fattore determinante per le prestazioni ( dicendo pure che così settato il modello esegue dei tonneau a 4 tempi da far invidia ai modelli con alettoni ) mentre indica che con incidenze 0-0 ed escursioni ridotte il modello diventa un docile volatore.
Tra l'altro il modello di Zoppolato usava un profilo simmetrico, al contrario dell'asimmetrico dell'originale il quale giustificherebbe il grado di negativa con una maggiore neutralità alle variazioni di velocità..

Le radio erano già proporzionali, qualcuno ha idea del perchè questo strano setup poteva dare prestazioni acrobatiche maggiori ?
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Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 03 marzo 16 alle ore 18:16
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