Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 07, 15:56   #4 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
La famosa differenza tra due tipi di terreno,cm ad esempio un campo arato rispetto a ciò k lo circonda!!!

Una domanda che potrebbe tirar fuori altri indizi:Quando si parla di piazzali asfaltati,tetti delle case etc...Quanto devono essere grandi???Cioè quanto basta????Spesso sento dire k anche una casetta 4x4 in mezzo alla campagna è una buona sorgente per le termicuzze!!!
E' così?
Ciao!
Da quello che sentivo sarebbe meglio fare così: lancio controvento, virata a 90° sx (o dx, è indifferente), tratto di ricerca, virata a 90° a dx fino a riportarsi controvento, tratto di ricerca, virata di 90° a dx, tratto di ricerca, atterraggio o proseguire.
Questo metodo dovrebbe avere il pregio di far passare il modello sempre in aria "nuova", visto che le termiche si spostano con il vento. Inoltre il tratto di ricerca principale ci permette di vedere bene la fuso in lunghezza, controllando l'eventuale passaggio del modello in un'ascendenza.
Devo dire, però, che dove volo io "so" più o meno dove sono le ascendenze e quindi mi butto direttamente lì. Nelle giornate di scarsa dove ho provato ad utilizzare il metodo di prima non ho trovato nulla, ma forse solo perchè.... non c'era nulla o il pilota non ne aveva le capacità.
Dite la vostra
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando