Discussione: CG e linea di volo
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Vecchio 28 febbraio 16, 16:14   #19 (permalink)  Top
Bigons
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
riferito ad un'aliante:
centro il modello a terra seguendo le istruzioni oppure i calcoli
vado in volo, una volta in quota, spengo il motore e trimmo il modello in modo tale che voli livellato
a questo punto metto il modello in leggera picchiata (30-40 gradi) ed osservo la risposta, se il modello tende a cabrare bruscamente significa che ho la paletta del quota trimmato a cabrare
se picchia bruscamente significa che il modello ha la paletta del quota trimmato a picchiare
se vola abbastanza rettilineo significa che il modello ha un comportamento neutro e non ha bisogno di grossi interventi
perchè ho il modello trimmato a cabrare? perchè ho troppo peso in punta (modello picchiato)
lo scopo della prova dell'affondata è quello di capire come si comporta il modello all'aumentare della velocità, un modello molto picchiato avrà la tendenza a "cammellare" e costringerà il pilota a correggere spesso con il comando del cabra.
naturalmente anche il DL influisce sulla risposta del modello nella prova dell'affondata
non esiste un unico cg come non esiste un DL perfetto, ma un'ottimale mix di questi valori
Per cui in picchiata di 30 o 40 gradi se picchia o cabra correggo il trim dell'elevatore e sposto di conseguenza i pesi ?? fino al raggiungimento di un volo corretto anche durante la prova della picchiata ....
questo anche con un modello .... non aliante ?? un tuttala ad esempio o un ala alta tipo trainer ??
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