Citazione:
Originalmente inviato da Bigons questo appunto volevo capire ... aliante o no
se ho il peso troppo avanti il modello tende a picchiare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso troppo dietro il modello tende a cabrare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso è centrato il modello va dritto ....senza trimmare nulla
alla fine va dritto in tutti i casi ma in volo si vedranno pure delle differenze
da un modello trimmato in + o in - per compensare il peso spostato in avanti o in dietro pilotando che differenze si notano ??
Io parto ... decollo .... mio porto in quoto .... tolgo motore e vedo come si comporta ...
trimmo l'elevatore e alla fine il modello va dritto .... indipendentemente dal fatto che abbia centrato il CG oppure no .... però nel pilotarlo ci saranno pure delle differenze . |
riferito ad un'aliante:
centro il modello a terra seguendo le istruzioni oppure i calcoli
vado in volo, una volta in quota, spengo il motore e trimmo il modello in modo tale che voli livellato
a questo punto metto il modello in leggera picchiata (30-40 gradi) ed osservo la risposta, se il modello tende a cabrare bruscamente significa che ho la paletta del quota trimmato a cabrare
se picchia bruscamente significa che il modello ha la paletta del quota trimmato a picchiare
se vola abbastanza rettilineo significa che il modello ha un comportamento neutro e non ha bisogno di grossi interventi
perchè ho il modello trimmato a cabrare? perchè ho troppo peso in punta (modello picchiato)
lo scopo della prova dell'affondata è quello di capire come si comporta il modello all'aumentare della velocità, un modello molto picchiato avrà la tendenza a "cammellare" e costringerà il pilota a correggere spesso con il comando del cabra.
naturalmente anche il DL influisce sulla risposta del modello nella prova dell'affondata
non esiste un unico cg come non esiste un DL perfetto, ma un'ottimale mix di questi valori