Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Ah, in parte potresti aver pure ragione. Il vecchio proprietario me lo diede come semiriproduzione di asw 20 e io così lo accettai. Di fatto gli ASW 20 e 19 avevano la fusoliera in comune. L'asw20 aveva, se non erro, un'ala leggermente più lunga con profilo alare diverso oltre che, come già hai fatto notare, flap.
Al livello delle nostre riproduzioni tali differenze poi non è che siano visibilissime.
Relativamente alla fibratura io, almeno per simmetria, la farei anche sulla seconda semiala, il problema è che temo farò fatica a ricoprire. Per l'utilizzo sarà al 50% pianura al traino 50% pendio. |

in parte

L'Asw20 è il mio aliante preferito e ne ho uno della Valenta da 4.22m

Sia il 19 che il 20 avevano l'apertura alare di 15m per partecipare alla classe FAI 15m poi hanno fatto il 20 in versione BL e la CL da 16.59m.
La fusoliera era la stessa ma aveva delle piccole modifiche, karman ed altro.
Le velature, come già detto avevano profili diversi ed in pianta rastremazioni posizionate diversamente. La macro differenza era proprio la presenza dei flap nell'Asw 20 invece assenti nell'Asw 19. Per questo che semplificando molto il concetto, a livello riproduzionistico mi sono permesso si dirti che un 20 senza flap è un 19

, ma tranquillo è un errore piuttosto comune, pure Cuccolo aveva toppato su questo "dettaglio".
Tornando al tuo modello, se l'uso è 50/50, e parte delle semiali sono già fibrate, bhe fibra tutto e vernicia, ma stai leggero, che un modello da 3m in traino già è al limite, e rischi di avere un carico alare molto alare per girare le termiche in pianura.