Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 16, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Build log ASW 20

Buongiorno a tutti.
Per la prossima stagione ho deciso di portare a termine la costruzione di un aliante che acquistai l'estate scorsa e che ormai giace in laboratorio da troppo tempo. Si tratta di un ASW 20 da 3 metri di costruzione artigianale con fusoliera in fibra e ali in polistirolo rivestite in legno.
Lo stato attuale lo vedete nelle foto più sotto:

-una semiala è già lavorata con portabaionetta (a lama) inserito, perno metallico inserito, rinforzi, tip alare e alettone già ricavati. In pratica manca solo l'aerofreno nel caso decidessi di metterlo. L'ala ha anche una leggerissima fibratura (fatta male tra l'altro!) nelle parti più sollecitate.

-l'altra semiala è a livello del solo incollaggio del rivestimento sul polistirolo.

-La fusoliera è grezza, senza gelcoat e presenta solo la piastra portaservi e il fodero dei perni metallici per l'incidenza incollato; inoltre parte del leverismo del quota è fatto.

- i piani di quota sono già quasi completi, mancano solo cerniere, squadrette e vernice.


Ho deciso di intraprendere la costruzione dietro vostri consigli perché tale modello, oltre ad avere una dimensione tale da meritare una finitura degna, presenta la necessità di affrontare alcuni lavori per me del tutto nuovi come la verniciatura.
Intanto un paio di foto:
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160222_222705.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_223322.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_223327.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_223337.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_223342.jpg  

Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Penso che sia opportuno cominciare dalla seconda semiala ed utilizzare la prima come esempio. Stasera, tempo permettendo, penso di cominciare a tagliare ed inserire i rinforzi in legno ed il portabaionetta.
Il portabaionetta è già fatto, occorre solo tagliare il dorso dell'ala ed inserirlo. Si tratta di un sandwich di legno all'interno del quale è stato incollato il fodero di ottone.
Per il rinforzo procederò alla stessa maniera.

I primi problemi che mi pongo è fare in modo che il diedro alare di progetto venga rispettato e che l'inclinazione delle due semiali sia simmetrica. Purtroppo la prima parte del lavoro non l'ho fatta io e non posso fare altro che sperare che i componenti siano stati realizzati bene dal vecchio proprietario. A tal riguardo penso che, prima di perfezionare l'incollaggio, dovrò appoggiare le due semiali su un piano ed inserire due baionette (una per semiala) per misurare l'inclinazione della prima e fare in modo che la seconda venga uguale; di più non saprei.

Per il diedro credo che procederò così:
La prima ala è fatta e me la devo tenere comè, dato che il profilo alla radice replica perfettamente il profilo del karman sulla fuso, penso che inserirò il perno in un blocchetto di legno più grande del dovuto e incollerò il blocchetto mantenendo l'ala montata ed in posizine con morsetti e nastro adesivo.
Una volta indurita la colla procederò a rimuovere il legno in eccesso dal ventre e dal dorso alare a manin maina con carta vetrata.
Che dite?

PS. Il portabaionetta è quel aggeggio che vedete in foto sopra al polistirolo. Si vede male ma incorpora il fodero in ottone.
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160222_224124.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_224128.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Accipicchia sembra non interessi proprio a nessuno!!
Nella speranza che qualche anima pia si introduca per darmi qualche dritta io intanto vado avanti, pian piano ma vado avanti:
Ieri sera ho inserito il portabaionetta. Ovviamente, così come era, non andava affatto bene ed ho dovuto modificarlo per dare un diedro all'ala tale da essere, le due semiali, simmetriche rispetto al piano verticale.
Dalla foto si può vedere che ho pasticciato parecchio, ho anche sbagliato ad aprire lo scasso ed ho dovuto correggerlo, in modo che, alla fine, mi son ritrovato con uno scasso più largo di un millimetro buono. Per l'incollaggio ho perciò deciso di usare della poliuretanica che, gonfiandosi, dovrebbe aver riempito la cavità. Stasera via di stucco leggero e cartavetrata per ricostruire il profilo alare dove è stato inserito il fodero.
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160224_073056.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
A questo punto i primi dubbi: Le ali voi le vernicereste o le ricoprireste con termoretraibile?
Devo prendere delle decisioni subito per valutare il da farsi con la fibra di vetro. La prima ala infatti è stata fibrata in maniera molto leggera non su tutta la superficie ma solo su circa 2/3, nei punti più sollecitati o più deboli. Considerando che il vecchio proprietario ha fibrato anche tutto il bordo di attacco, a quel punto poteva fibrare tutto e buonanotte. Io penso che fibrerò tutta l'ala con la fibra di vetro più sottile che riuscirò a trovare. Il problema che mi pongo è che, se volessi usare il termoretraibile sulle ali, questo sulla resina epossidica non attacca o attacca male.
Voi che fareste?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao, bel lavoro!
Riguardo alla finitura dipende dal tipo di utilizzo prevalente, se lo usi in campo per traino rivesti e via che più leggero stai meglio è, se lo usi in pendio una fibratina ci sta tutta e l'aggravio di peso non va ad incidere più di tanto.
Riguardo al modello, un Asw20 senza i flap è un Asw19!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 16:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao, bel lavoro!
Riguardo alla finitura dipende dal tipo di utilizzo prevalente, se lo usi in campo per traino rivesti e via che più leggero stai meglio è, se lo usi in pendio una fibratina ci sta tutta e l'aggravio di peso non va ad incidere più di tanto.
Riguardo al modello, un Asw20 senza i flap è un Asw19!
Ah, in parte potresti aver pure ragione. Il vecchio proprietario me lo diede come semiriproduzione di asw 20 e io così lo accettai. Di fatto gli ASW 20 e 19 avevano la fusoliera in comune. L'asw20 aveva, se non erro, un'ala leggermente più lunga con profilo alare diverso oltre che, come già hai fatto notare, flap.
Al livello delle nostre riproduzioni tali differenze poi non è che siano visibilissime.
Relativamente alla fibratura io, almeno per simmetria, la farei anche sulla seconda semiala, il problema è che temo farò fatica a ricoprire. Per l'utilizzo sarà al 50% pianura al traino 50% pendio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie per la risposta.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ah, in parte potresti aver pure ragione. Il vecchio proprietario me lo diede come semiriproduzione di asw 20 e io così lo accettai. Di fatto gli ASW 20 e 19 avevano la fusoliera in comune. L'asw20 aveva, se non erro, un'ala leggermente più lunga con profilo alare diverso oltre che, come già hai fatto notare, flap.
Al livello delle nostre riproduzioni tali differenze poi non è che siano visibilissime.
Relativamente alla fibratura io, almeno per simmetria, la farei anche sulla seconda semiala, il problema è che temo farò fatica a ricoprire. Per l'utilizzo sarà al 50% pianura al traino 50% pendio.
in parte
L'Asw20 è il mio aliante preferito e ne ho uno della Valenta da 4.22m

Sia il 19 che il 20 avevano l'apertura alare di 15m per partecipare alla classe FAI 15m poi hanno fatto il 20 in versione BL e la CL da 16.59m.
La fusoliera era la stessa ma aveva delle piccole modifiche, karman ed altro.
Le velature, come già detto avevano profili diversi ed in pianta rastremazioni posizionate diversamente. La macro differenza era proprio la presenza dei flap nell'Asw 20 invece assenti nell'Asw 19. Per questo che semplificando molto il concetto, a livello riproduzionistico mi sono permesso si dirti che un 20 senza flap è un 19 , ma tranquillo è un errore piuttosto comune, pure Cuccolo aveva toppato su questo "dettaglio".
Tornando al tuo modello, se l'uso è 50/50, e parte delle semiali sono già fibrate, bhe fibra tutto e vernicia, ma stai leggero, che un modello da 3m in traino già è al limite, e rischi di avere un carico alare molto alare per girare le termiche in pianura.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 24 febbraio 16 alle ore 16:49
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ribattezzo ufficialmente ASW 19.

Francamente se potessi toglierei la fibra all'ala già fatta e ricoprirei. A questo punto fibrerò anche la seconda semiala con la grana più fine possibile e proverò a ricoprire, se non ci riuscirò andrò di vernice.
Per quanto riguarda gli aerofreni cosa mi consigli? Aerofreni si o aerofreni no? Ho già il kit della graupner ma dovrei tagliuzzare ben bene le ali ed indebolirle nella posizione di montaggio. Poi, tra aerofreni e servi, il peso aumenta ancora.
In caso di aerofreni si, dove sarebbe corretto montarli?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Giusto per precisare: quando scrivo "aerofreni" intendo in realtà "diruttori".
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Titanic: build-log CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 69 19 giugno 17 18:18
Swift S1 2m Build log italianest Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 23 maggio 15 14:29
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002