Discussione: Build log ASW 20
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 16, 12:37   #2 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Penso che sia opportuno cominciare dalla seconda semiala ed utilizzare la prima come esempio. Stasera, tempo permettendo, penso di cominciare a tagliare ed inserire i rinforzi in legno ed il portabaionetta.
Il portabaionetta è già fatto, occorre solo tagliare il dorso dell'ala ed inserirlo. Si tratta di un sandwich di legno all'interno del quale è stato incollato il fodero di ottone.
Per il rinforzo procederò alla stessa maniera.

I primi problemi che mi pongo è fare in modo che il diedro alare di progetto venga rispettato e che l'inclinazione delle due semiali sia simmetrica. Purtroppo la prima parte del lavoro non l'ho fatta io e non posso fare altro che sperare che i componenti siano stati realizzati bene dal vecchio proprietario. A tal riguardo penso che, prima di perfezionare l'incollaggio, dovrò appoggiare le due semiali su un piano ed inserire due baionette (una per semiala) per misurare l'inclinazione della prima e fare in modo che la seconda venga uguale; di più non saprei.

Per il diedro credo che procederò così:
La prima ala è fatta e me la devo tenere comè, dato che il profilo alla radice replica perfettamente il profilo del karman sulla fuso, penso che inserirò il perno in un blocchetto di legno più grande del dovuto e incollerò il blocchetto mantenendo l'ala montata ed in posizine con morsetti e nastro adesivo.
Una volta indurita la colla procederò a rimuovere il legno in eccesso dal ventre e dal dorso alare a manin maina con carta vetrata.
Che dite?

PS. Il portabaionetta è quel aggeggio che vedete in foto sopra al polistirolo. Si vede male ma incorpora il fodero in ottone.
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160222_224124.jpg   Build log ASW 20-img_20160222_224128.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando