Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 16, 11:30   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Oggi ho ricevuto un PM con un quesito che può essere interessante per tutti, quindi ne pubblico la risposta che ho dato.
Citazione:
Originalmente inviato da xxxx

ciao Carlo,
.....
ho un circuito che fa lampeggiare 3 led ad alta luminosità, voglio aggiungere altri led, diciamo 3 o 4 file per un totale di 27 o 36 led. mi consigli in serie o parallelo ?
ma il mio problema è come calcolare la resistenza di base del transistor ? mi spieghi per cortesia.

in questo forum trovi il mio post con relativo circuito
http://www.electroyou.it/forum/viewt...632715#p632715

grazie.
In questo caso i led sono a bassa intensità (contrariamente a quanto indicato nel messaggio, led da 22mA sono a bassa luminosità), quindi i problemi di stabilità della corrente e prevenzione delle derive termiche sono molto meno sentiti. Anche la stabilità di luminosità rispetto all'alimentazione mi sembra essere meno importante, quindi ho fatto delle valutazioni meno restrittive su questi aspetti.

Quella che segue è la risposta che ho inviato.
Citazione:

Ciao,
il tuo problema è molto semplice da risolvere. Occorre conoscere la tensione di alimentazione del circuito e la tensione e la corrente di lavoro dei led.

Per il numero dei led che puoi mettere in serie devi fare questo calcolo approssimativo: (tensione di alimentazione - 3 Volt) diviso per la tensione di lavoro dei led.
I 3V che devi sottrarre all'alimentazione occorrono per comprendere le cadute di tensione sui vari componenti (resistenze limitatrici e transistor). Se l'alimentazione è molto stabile puoi sottrarre 2V invece che 3V
Facciamo esempio che lavori a 9V di alimentazione (non stabilizzata) e che i led lavorano a 2,2V ciascuno (ho preso questi dati dal tuo post).
9-3 =6V, che divisi per 2,2 ottieni 2 e qualche cosa. Quindi puoi usare due soli led in serie, in quanto 3 led arriverebbero a 6,6V, tensione troppo elevata per garantire una buona stabilità di funzionamento.
I due led produrranno quindi una caduta di tensione di 2,2*2=4,4 Volt. La differenza tra questa tensione e quella di alimentazione (9-4,4=4,6) andrà distribuita tra il transistor e le resistenze limitatrici. Il transistor, per definizione, ha una caduta di tensione in saturazione di 0,7V, che diventano 1,3V se usi un darlington. La differenza tra i 4,6V di prima e questa tensione andrà smaltita attraverso le resistenze limitatrici.
Per arrivare ad usare 3 led in serie puoi sostituire il transistor con un mosfet, che ha una caduta di tensione in saturazione prossima a zero (non oltre 0,2V nel progetto in questione).
Ogni serie di led assorbirà la corrente nominale, quindi nel tuo caso 22 mA. Le resistenze limitatrici, una per ogni serie, andranno calcolate usando questa corrente. Facendo i conti con i tuoi dati ed ipotizzando l'uso del mosfet invece del transistor, abbiamo tre led in serie, quindi 6,6V di tensione ai loro capi. 9-6,6=2,4V di caduta sulla resistenza limitatrice. 2,4V/0,022A fanno circa 110 Ohm, che approssimiamo a 100 (110 non è un valore commerciale). Ogni resistenza dovrà dissipare 2.4*0.022A = 0,05W, quindi puoi prenderle tranquillamente da 1/4 di W ed avere quindi pochissimo ingombro.
Puoi mettere in parallelo quante serie vuoi (nel tuo caso te ne occorrono 9) e pilotarle tutte con un unico mosfet (se ce la fa) oppure con più mosfet (ognuno che pilota una o più serie, in funzione della massima corrente sopportata). Considerando che il mosfet BS170 (ad esempio, quì trovi il suo dastasheet http://html.alldatasheet.com/html-pd...6/1/BS170.html) sopporta 500 mA, se ogni serie di led ne assorbe 22 ti basta un solo BS170 per pilotare una ventina di serie di led, molto più del tuo requisito.

La resistenza tra il 555 ed il mosfet potresti anche non metterla, ma una da 1K non costa nulla e ti garantisce una maggiore stabilità.

Carlo
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando