Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 ciao ragazzi,
volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto.
Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore?
Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A.
Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina.
Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento.
C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità?
Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato.
Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria? |
La sicurezza costa e con l'abitudine ai prezzi dei prodotti nati in cina, con i marchi piu' fantasiosi, restano pochi nomi incontaminati dalla rincorsa all'economia .
Per me il meglio sul mercato per affidabilità sono Kontronic, Castle, Jeti e Yge per i regolatori, per le batterie vale tantissimo la capacità di sopportare alte correnti e delle Thunder Power non ho mai sentito di cedimenti in volo.
Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese.
Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica.
Aiuterebbe tenere il margine di sicurezza del 50% come dice Naraj !
Umberto