L'ultima volta che ho volato in pendio col Phoenix 2000 c'era molto vento (>30Km/h) e senza motore non riusciva ad andare avanti col vento contrario, dovevo picchiare un po' ed avanzare, praticamente rimaneva sempre in "surplace" e quando tornavo indietro andava come un fulmine. Dopo un paio di giri decisi che non era cosa e provai ad atterrare. Purtroppo nel circuito di avvicinamento al luogo di atterraggio il vento lo portò molto lontano, al di fuori della dinamica del pendio e precipitò come un sasso a terra.
Mi avvicinai temendo il peggio ma fui stupito dal notare che i danni furono limitatissimi. Fusoliera intatta (neanche un graffio, non sto scherzando) ali intatte (qualche cerniera delle parti mobili si è rotta e ci ho messo il nastro).
Quello che si è frantumato è l'elica, ogiva, il motore (spaccato l'asse, non l'ho neanche ritrovato) ed è andato in briciole il supporto interno di compensato della batteria.
Praticamente la fusoliera "morbida" ha assorbito il colpo senza danneggiarsi ma lo ha trasferito alla struttura in legno che si è sbriciolata.
Ovviamente ho ricomprato motore ed elica e con 5 pure la parte in compensato, disponibile come ricambio su HK:
Non ci avrei messo molto a rifarla, ma solo per prendere le misure, tagliare ed alleggerire, per 5 ho preferito comprarla gìà bell'e fatta. Va solo avvitata alla fiancata tramite le viti che sbucano all'esterno.