Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 16, 14:20   #38 (permalink)  Top
alexcrema
User

Data registr.: 24-09-2015
Perdite passi a velocità molto lenta

Salve a tutti. Da un paio di mesi ho comprato la 3040T con viti a ricircolo, spindle da 800 W raffreddato ad acqua e mandrino per 4° asse.
Finora non ho avuto grandi problemi ma ora ne ho trovato uno abbastanza grosso.
Volevo azzerare x e y con il tastatore eccentrico e mi sono portato a bordo pezzo riducendo a 1% la velocità in manuale (da Mac3).
Ho scoperto di non riuscire a muovere i motori al di sotto del 5%, avverto la vibrazione all'asse dei motori ma non ruotano anzi...random tornano pure indietro.
Inoltre ho inciso un disco sottile di alluminio da 100mm con fresa da 1,5 mm e all'incrocio degli assi dove la direzione rallenta e si inverte, avviene una pertita di passi tale da cambiare la posizione di zero (centro del disco) di oltre 2 mm.
La perdita di passi ad alta velocità è comprensibile e discussa su vari forum ma non a passo singolo o con velocità molto lente.
La control box contiene 4 schede driver TX13988 e ho tentato tutte le combinazioni di dip possibili senza esito.
Dalla foto allegata ho aggiunto un condensatore di bypass dopo il diodo 5408 come suggerito in vari tread. Ho anche inserito delle ferriti sui cavi dei motori.
Non sono riuscito ad identificare il modello della scheda di interfaccia parallela, perciò allego una foto della stessa e della ctrl box.
Se siete riusciti a leggere fin qui vi chiedo cortesemente qualche suggerimento che proverò a mettere in pratica.
Grazie a chi suggerisce qualcosa (qualunque cosa)
Icone allegate
CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-ctrlbox.jpg   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-parallela.jpg   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-tx13988.jpg  
alexcrema non è collegato   Rispondi citando