Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 16, 01:01   #36 (permalink)  Top
calderaro
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da giuzio Visualizza messaggio
Finalmente comincio a capirci qualcosa su questo oggetto. Se non ho capito male serve a determinare il punto 0 degli assi xyz? Saresti così gentile di rispiegarmi il funzionamento? Ho letto e riletto quello che hai scritto ma non ho capito come farlo funzionare.

Hai bisogno di uno script che inserito nel tasto "autozerotool" ti faccia andare a toccare con la punta della fresa la superficie in metallo.
Prima avrai preventivamente messo il coccodrillo sulla punta x fare la massa.
Appena la punta tocca la superficie del tastatore l'asse Z torna in alto di una certa misura e la macchina ha lo zero piano lavoro calcolato.
In pratica nel mio caso il tastatore (probe) è alto 20mm, la misura che ho impostato di ritorno in alto è 5mm, appena finita la procedura mi trovo con la punta della fresa che è alta esattamente 25mm (20+5) dalla superficie di lavoro dove era appoggiato il probe.
la prova della correttezza è consiste nel mettere un foglio di carta sul piano, digitare Z0 nei comandi manuali, l'asse Z parte in picchiata verso il basso, prega che sia tutto a posto , e la punta si ferma esattamente sopra il foglio di carta che si deve "sfilare" ne troppo bene ne troppo male...

Ci sono decine di script già fatti sulla rete, tipo cncitalia, ne provi qualcuno...a me al terzo script ho trovato quello che mi accomodava.
calderaro non è collegato   Rispondi citando