Citazione:
Originalmente inviato da Odi Ciao! Di guillow ne ho convertiti 3, SEA5, Tigermoth e uno skymaster, esperienza fatta sui comandi, e per risparmiare molto peso! ho adottato la tecnica dei direzionali sui DLG.
In pratica usi un bowden sezione 1mm/0.5mm che dal servo vada alle tue superfici mobili, il servo lavora con filo da pesca solo in trazione quindi è un "push-push", il ritorno della parte mobile lo fai con un piccolo elastico, io usavo quelli della graupner in silicone trasparente, eventualmente puoi ricavare affettando con precisione un tubo per miscela e questo per tutte le parti mobili.
Mi raccomando per il cabra, filo da pesca a cabrare elastico a picchiare.
Risultato molto bello, in particolare sui WWI dove effettivamente i comandi erano a cavo.
Infine prevedi un sistema il più ampio e comodo possibile per inserire le batterie, se fai un buon lavoro statico e fai una bella riproduzione è peccato rovinarla perché devi armeggiare con le batterie.
N.b. io li ho fatti ai tempi dove LiPo è BL non esistevano, motori a spazzole ridotti con gear box autocostruiti usando ingranaggi MG dei servi e celle NiCd e volavano tutti benissimo.
Saluti! |
Ciao,
ti ringrazio per i consigli, ma ormai la meccanica degli alettoni è completata. Come peso siamo sotto al grammo per ogni alettone. Ho optato per una più tradizionale barra e leveraggi in legno leggero.
Per la batteria devo aspettare di averlo finito, per il discorso del baricentro. In ogni caso la alloggio all'interno, per non rovinare l'estetica e l'aerodinamica.
Rispetto alla foto che ho postato sopra, ho spostato la ricevente in basso, su una fiancata e sull'altra ho messo l'ESC. In questo modo ho più spazio per i leveraggi degli alettoni, oltre ad aver abbassato il baricentro.
La fusoliera, completa di tutto (batteria compresa) ma non ancora rivestita, pesa 44 grammi. La batteria, una 2S 150mAh 20C del peso di 10,5 grammi, dovrebbe essere sufficiente per 4 minuti di volo con il motore al massimo dei giri, quindi almeno una decina di minuti di volo normale.
Carlo