Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 16, 19:12   #342 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Giusta osservazione....
Secondo la mia esperienza e come penso, l'onere della prova spetta alla organizzazione della gara.

Riferito ai motori elettrici la cosa è facilmente verificabile in vari modi.
Il primo e riferito alle marche più blasonate, la sigla del motore comparata alle caratteristiche tecniche dichiarate da il risultato.
Il secondo , che è decisamente più realistico, è sufficiente mettere il motore al massimo dei giri quindi misurare i volt della batteria e quanti Ampere assorbe il sistema.
Secondo la legge di Ohm moltiplicando i volt per gli ampere letti, si ottiene la potenza in Watt.
L'anno scorso avevo fatto inserire il numero massimo di celle ammesse come previsto dalla FAI e come viene normalmente fatto nelle gare ufficiali. Si aveva in questo modo un dato ufficiale facilmente controllabile. Il pacco batterie può essere assimilato ad un serbatoio di miscela. Si aveva in questo modo il primo vincolo o quanto meno il primo valore. Quest'anno questo vincolo è stato eliminato.

L'organizzazione controllerà i Watt e le cilindrate dei motori.

Infine, visto che valgono le regole FAI per quanto non previsto nel regolamento pubblicato, sarà meglio che tutti si informino bene quali sono queste regole.....

Saluti
Franco Sala

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando