Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 16, 09:53   #12 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Nel frattempo mi sono arrivate le batterie. Pesano 5 grammi a cella, quindi 10 grammi e mezzo compreso il connettore. Uso il JST-HX (quello del bilanciamento del C anche come connettore di potenza, avendo un assorbimento massimo di 2A.

Con le batterie, ho provato ad assemblare il tutto, a metterlo in verticale appoggiato alla bilancia (peso complessivo 45 grammi, ma ho ancora i cavi lunghi) ed a dare massima potenza. Il modello si stacca dal tavolo, anche se di pochissimo, quindi la trazione mi pare adeguata. Non potrò fare 3D ma un volo più che soddisfacente dovrebbe starci tutto.

Nel frattempo sono arrivato a costruire il movimento per gli alettoni. Inizialmente avevo pensato ad un tirante in acciaio armonico che scorreva in una guaina curva, ma aveva troppo gioco o troppi attriti. Poi ho ipotizzato un tirante diretto tra il braccetto del servo e l'estremità interna dell'alettone, ma il tiro viene abbastanza inclinato e non mi piace troppo. Sto provando quindi con un sistema di leve che trasmettono il moto direttamente al centro dell'alettone. L'ho realizzato con un tondino in legno da 2,5mm di diametro (peso complessivo 0,5 grammi), ma soffre di troppa torsione e quindi devo provare a sostituirlo con un tubetto di carbonio. Jonathan ne ha uno da 3 mm che dovrebbe andar bene, sperando che non pesi troppo.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando