Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 16, 21:12   #1 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Pompa a vuoto con vacuostato da recupero - Poca spesa tanta resa :)

Ciao
forse sarà già stata trattata..
Ho scopiazzato da varie soluzioni in giro per la rete e mi sono fatto una pompa a vuoto per laminare in sacco, con un regolatore del vuoto fatto con pezzi di auto.

In particolare è il polmone che regola l'anticipo nelle vecchie auto con spinterogeno..

Ho collegato questo ad una leva di alluminio e dalla parte opposta in contrasto al tiro del polmone ho messo una molla attaccata ad una vite.
Più tiro la vite e più forza deve esercitare il polmone, di conseguenza deve esserci più depressione.

la levetta comanda un interruttore che è acceso a grilletto sollevato.
Ai poli dell'interruttore un condensatore anti sfiammata per proteggere i contatti dell'interruttore stesso.

Devo ancora provarla dato che sto completando il sistema a vuoto, mi manca il fornetto ma ci siamo quasi..

La pompa è molto precisa come risoluzione del vuoto, silenziosa e se non ci sono perdite nel sacco in pratica dovrebbe partire molto raramente...

Ecco un po' di foto ed un video girato stasera.

Questa è il catafalco
Ho usato una vecchia bombola da campeggio per fare da tampone al vuoto (la posso escludere col suo rubinetto), un barattolo con un tubetto e spugna per il recupero dell'olio del compressore (a sinistra) ed un barattolo anti ritorno della resina in caso di disastro ( a destra).



Questo è il vacuostato, a sinistra il polmone dello spinterogeno, a destra la molla di precarico per regolare il vuoto, in mezzo la levetta pivottante. Sopra interruttore nero a levetta (acceso a levetta estesa) ed attaccato in grigio il condensatore



Il valore del vuoto lo leggo con un vacuometro a lancetta



La pompa è molto silenziosa non ha perdite e va veloce in depressione.
Il vacuostato è una cannonata!!!

Ecco il video
Si accettano suggerimenti e critiche.
Ciao!

https://youtu.be/bVhb9aJ_rRk

Ultima modifica di pieri70 : 21 gennaio 16 alle ore 21:15
pieri70 non è collegato   Rispondi citando