Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 16, 11:30   #91 (permalink)  Top
fradellaq
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, oggi abbiamo iniziato a fare delle prove con il modello a 980 gr : i primi voli li abbiamo scartati perchè il tubo di pitot lo avevamo messo troppo indietro sulla fusoliera e non lavorava in aria pulita.
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto.
Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'.
Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza.
Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello.
Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici.
Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche .
Sotto l'ultima foto...

Umberto
Grazie della gentilezza e disponibilità.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando