Sì, è vero che il vettore applicato dal rotorino è lo stesso, ma bisogna anche vedere dove viene applicato....
In effetti, secondo, me la reazione risultante dalla rotazione del rotore principale si applica nel centro del disco rotorico (è lì che viene applicata la coppia) e conseguentemente un vettore atto a compensarla, se non applicato nello stesso punto, dà origine a due componenti.
Una è quella efficace ed una è quella che consegue dalla coppia di ribaltamento che deriva da disassamento delle forze in gioco.
..... vabbè..... mi sono intrigato coi discorsi.... ma insomma spero che si sia inteso quello ce peso io!
Detto questo, nel caso in cui il rotorino fosse SOPRA al disco rotorico principale, si verificherebbe quanto segue (credo!):
Il vettore applicato dal rotorino tenderebbe a contrastare anche l' inclinazione dovuta al ciclico laterale comportando, credo forti instabilità.... ma mi sto solo figurando mentalmente le forze in gioco ..... quindi ci sta che dica anche beep..ate!
...bho!
..coi disgnini sono "inguardabile".... quindi ve lo risparmio!