Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 16, 18:56   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dopo un fermo di 10 anni ho constatato proprio il contrario..
I modelli seri prodotti da ditte serie ci sono sempre, i compositi F3A costano come prima e a parità di costo si hanno migliori prestazioni. 10 anni fa un F3A costava 4'000/7'000 eu, oggi costa la stessa cifra solo che al prezzo dei "vecchi" digitali ora hai servi HV e BL estremamente più precisi e potenti con motorizzazioni elettriche molto performanti (che non ti abbandonano al secondo lancio di un campionato internazionale in Cechia....).
L'elettronica in generale è crollata nei prezzi, la FC14 della Futaba la pagai più di un mio di vecchie lire, oggi per la stessa cifra hai radio che preparano il caffè dopo averti dato via telemetria l'assorbimento dei servi..
Quindi, sulle tue affermazioni non mi trovi daccordo, il materiale c'è, di sicuro non su Hobby King o simili.
Quello che invece è cambiato sicuramente è l'accessibilità a questo hobby, se prima era quasi elitario, ora con le varie cineserie è alla portata di molti..e i molti non vogliono un pluri in composito, ma un PNF (Plug & Fly) da pochi soldi...chi faceva modellismo "seriamente" ai tempi c'è anche oggi, solo che si è diluito nella massa..d'altra parte grazie alla "massa" emergono molti più talenti, sia nel volo sia nella costruzione. 20 anni fa ai campionati internazionali eri fortunato se c'erano 15 concorrenti (sempre i soliti...) Oggi prendi sonore batoste da ragazzini emeriti sconosciuti che coi pollici fanno miracoli (ora rapporto lo stesso ragionamento agli anni 80 e precedenti...poche, pochissime persone potevano permettersi un apparato RC ed in genere o erano figli di papà, o era gente che valutava bene i suoi investimenti con studio e preparazione.

Per tutto il resto rimpiango di non essere nato 20'anni dopo (modellisticamente parlando) avrei risparmiato migliaia di euro.

Saluti e ben tornato!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 18 gennaio 16 alle ore 18:59
Odi non è collegato   Rispondi citando