Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 16, 03:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Non ho più il tempo per mettermi di seghetto e colla, ma li ci sono tanti modelli che hanno fatto storia, uno fra questi il Kosmo di Bertolani che vorrei tanto costruire solo per la curiosità di paragonarlo al Calypso di Hanno Prettner in Kit Aviomodelli di cui ho ancora una scatola di montaggio..

Il primo Calypso lo schiantai al suolo per il suo grande difetto che non conoscevo.. era facile che stallasse d'ala a velocità medio basse se si esagerava con la virata tipica durante la fase di sottovento prima di atterrare... ma motorizzato con il Rossi 10cc per la miseria quanto era maneggevole e reattivo e come filava !!
Peró sarai daccordo con me che realizzare da disegno è un'altra storia...io, a costo di tante ore di sonno, il piacere di mettermi al seghetto non me lo toglie nessuno

Tuttavia anche molti modellisti nuovi che stanno iniziando, hanno giá il concetto di "comprare/volare/rompere" in un giorno...il mercato è questo...il mondo corre e non c'è tempo...e poi c'è l'ambiente e gli ambientalisti contro i motori ciclo Otto...e poi checcazz i modelli sono fatti per volare....mica per essere scarezzati due mesi dalle carte vetrate????

Questo è il nuovo stile di pensare....mhá...staremo a vedere...comunque concordo con te...20 anni fa entravi all'emporio45 e c'erano montagne di scatole da montar e di tutte le forme e specie...e a volte capitava di avere tra le mani roba progettata da chi gli aéreo li construíva davvero (Loris Kanneworf per primo).
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 18:56   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dopo un fermo di 10 anni ho constatato proprio il contrario..
I modelli seri prodotti da ditte serie ci sono sempre, i compositi F3A costano come prima e a parità di costo si hanno migliori prestazioni. 10 anni fa un F3A costava 4'000/7'000 eu, oggi costa la stessa cifra solo che al prezzo dei "vecchi" digitali ora hai servi HV e BL estremamente più precisi e potenti con motorizzazioni elettriche molto performanti (che non ti abbandonano al secondo lancio di un campionato internazionale in Cechia....).
L'elettronica in generale è crollata nei prezzi, la FC14 della Futaba la pagai più di un mio di vecchie lire, oggi per la stessa cifra hai radio che preparano il caffè dopo averti dato via telemetria l'assorbimento dei servi..
Quindi, sulle tue affermazioni non mi trovi daccordo, il materiale c'è, di sicuro non su Hobby King o simili.
Quello che invece è cambiato sicuramente è l'accessibilità a questo hobby, se prima era quasi elitario, ora con le varie cineserie è alla portata di molti..e i molti non vogliono un pluri in composito, ma un PNF (Plug & Fly) da pochi soldi...chi faceva modellismo "seriamente" ai tempi c'è anche oggi, solo che si è diluito nella massa..d'altra parte grazie alla "massa" emergono molti più talenti, sia nel volo sia nella costruzione. 20 anni fa ai campionati internazionali eri fortunato se c'erano 15 concorrenti (sempre i soliti...) Oggi prendi sonore batoste da ragazzini emeriti sconosciuti che coi pollici fanno miracoli (ora rapporto lo stesso ragionamento agli anni 80 e precedenti...poche, pochissime persone potevano permettersi un apparato RC ed in genere o erano figli di papà, o era gente che valutava bene i suoi investimenti con studio e preparazione.

Per tutto il resto rimpiango di non essere nato 20'anni dopo (modellisticamente parlando) avrei risparmiato migliaia di euro.

Saluti e ben tornato!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 18 gennaio 16 alle ore 18:59
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002