Che piacere leggerti, un nuovo tossicodipendente da fisica!! E devo dire anche piuttosto preparato! Posso chiederti che fai di bello in quel di Pistoia? Comunque, su tutta la prima parte sono perfettamente d'accordo, mi sembra che in fondo tu abbia ribadito in modo più chiaro quello che ho detto io (confermi?) aggiungendo degli esempi molto concreti che aiutano a capire. Invece vorrei chiederti spiegazione della conclusione:
Citazione:
|
Originalmente inviato da Stroker ...
Rotore di coda sul piano del rotore principale?
....sarà meno evidente l'inclinazione (ma ci sarà) Perché dovrebbe essere meno evidente? La forza che il rotorino esercita è quella, sia che sia più in alto sia che sia più in basso, col rotore principale dobbiamo fornire sempre la stessa componente orizzontale nella direzione opposta. Cambia il discorso dei momenti, ma per l'inclinazione del rotore principale conta solo quello delle traslazioni.
Rotore più basso?
....sarà più evidente (ma ci sarà)
Rotore sopra il piano del rotore principale?
....bè, studiatevi i vettori del sistema, ed otterete come risultato un sistema NON controllabile! Idem, perché dovrebbe diventare incontrollabile? A parte il bisogno di una consistente coppia di ciclico per non far ruotare l'eli sull'asse del rollio (non farlo ruotare, cioè tenerlo fermo, ma non orizzontale...), la quale potrebbe portare la meccanica ai limiti, in linea di principio la situazione è sempre uguale. Hai voglia di rappresentare le forze in disegnino fatto con paint? Così poi indiciamo un concorso interno alla discussione per il più bello! |