Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 01:53   #67 (permalink)  Top
Stroker
User

Data registr.: 22-02-2007
Scusate....

Scusate se mi intrometto nella discussione!
Sono iscritto da poco.... e sto ancora cercando di var volare (i rimbalzi cangureschi che faccio adesso non sono degni dell'appellativo volo) il mio Eagle 3d ed il mio Logo10.
Detto questo, però, mi ritengo in grado di poter esprimere la mia opinione, visto ce qui si parla di fisica ed in partocolare di vettori.

Il rotore di coda ha primariamente lo scopo di compensare il momento che deriva dalla coppia necessaria per tenere in rotazione il rotore principale (azione = reazione).

Il rotore di coda applica un vettore che è coassiale con il proprio asse di rotazione e questo è inevitabile, giusto?
Questo vettore tende, fra l'altro, a far traslare TUTTA la struttura (altrimenti gli aerei bimotore NON potrebbero procedere in una rotta rettilinea con un solo motore, cosa che invece riescono a fare con le debite accortezze)
Applicare un vettore ed ottenere una rotazione (o contrastarne una) significa forzatamente DOVER avere un fulcro vincolante la traslazione che si otterrebbe, trasformandola in una rotazione attorno ad un asse, che è poi il nostro fulcro).
A valle di questi presupposti (inconfutabili secondo la fisica ad oggi conosciuta) si evidenzia ce l'unico sistema per contrastare la traslazione dell'elicottero sia l'applicazione di un po' di ciclico laterale.
La conseguenza del ciclico è l' inclinazione di tutto l'elicottero!

Esempio:

mai giocato a bliardo?
mai fatto un tiro ad "effetto" ?
...saprete allora che si deve colpire la palla con la stecca NON nel suo asse, ma lateralmente..... in modo da ottenere la curvatura della traiettoria.
Ora prova che ti riprova NON riuscirete mai ad ottenere la sola rotazione della palla senza che ci sia anche la traslazione della stessa..... ecco, è questa traslazione che il ciclico e l'inclinazione dell' elicottero devono contrastare.

Rotore di coda sul piano del rotore principale?
....sarà meno evidente l'inclinazione (ma ci sarà)

Rotore più basso?
....sarà più evidente (ma ci sarà)

Rotore sopra il piano del rotore principale?
....bè, studiatevi i vettori del sistema, ed otterete come risultato un sistema NON controllabile!

E' fisica ragazzi, credeteci!

...grazie per la pazienza!
Stroker non è collegato   Rispondi citando