Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 16, 18:25   #5 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Hehehehehehe!!!!

Io ho avuto la stessa medesima impressione per quanto riguarda le "forme" di modellismo, peró non mi trovi d'accordo con il fatto che i prezzi sono saliti alle stelle e non c'é piú nulla di "vecchia scuola"

Io tralaltro ho deciso di ricominciare a "smodellare" dopo 15 anni e in un paese dove veramente non si trova un caxxio....il Brasile.

Eppure ancora si trova tutto pure qua: balsa, bowden, legno semilavorato e motori glow, la mia passione.

Jhonatan há tutto, Hobby king molto (e spedisce in Brasile ad un costo mooooolto ragionevole), in américa la balsa la trovi a prezzi da favola e se si há la fortuna di lavorarci in USA, com un pacchettino fuori standard dichiarato "tool box" ne porti a casa uma tonnellata!!!!

No no.....obiettivamente sono un tantino spariti i "dinosauri" della epoxy e tela e quelli come noi dela vecchia scuola "balsa & colla & bestemmie", ed il modellismo adesso lo fai nel parchetto dietro casa con un ARF che in 5 min giá voli (e dopo 10 giá lo hai rotto!!!!), ma riguardo ai materiali il prezzo mi pare abordabile come non mai...

Dico giusto???

Io mi ricordo che i tessuti in fibra e le resine 15 anni fa costavano un assurdo, la balsa costicchiava e gli accessorietti erano un mezzo mutuo (....ancora mi vengono in mente i lacrimoni per il prezzo del carrellino in fibra di carbônio del mio povero Alladin che veniva sulle 80 euro....).

Ecco....una cosa che ho notato é che i motori glow vanno via via sparendo e con essi gli accessori e ricambi, e pure l'alcool é diventato costosetto, peró gli attuali motori a benzina non sono male per niente....un pó fiacchini rispetto il glow peró si possono ottenere dei bei compromessi....sicuramente meno bestemmie (....avete mai litigato con un 65 Rossi ventola intubata glow???? Appunto.....)


Dai Dai....cerca bene....c'é ancora tutto e di piú, e i plasticoni non attirano attenzione quanto un bel Piperino tutto balsa vecchia scuola!!!!

Un saluto!!!!
Sinceramente non sto cercando qualcosa della vecchia scuola, inteso come piani costruttivi o kit da montare, bensì dei modelli che con poco costo li assembli e vai in volo, tanto per farti un esempio circa sei anni fa avevo comprato un Giles 202 della CMPRO con apertura alare di 1,78 che avevo motorizzato con un G2300...
Pagato qualcosa come 180 euro quel modello vola che è una meraviglia e, anche se si tratta di una cineseria che prima del volo deve essere rivista attentamente per ovviare a qualche imperfezione soprattutto negli incollaggi..

Ora a parità di caratteristiche tranne qualche piccola eccezione non si trova qualcosa degno di nota se non si spendono almeno 350-500 euro per un modello.. Avevo deciso di prendere il Funtana 90 o l'Edge 540.. il primo non si trova più.. il secondo ha prezzi da capogiro..

Ho notato inoltre un impoverimento dei cataloghi.. pochissima scelta anche fra le motorizzazioni minori (parlo sempre di glow).. Tanto per citarne alcune l'Extra 300 .40 l'Extra 300 .40 Matt Chapman o il CAP 232 .40 della Great Planes non vengono più costruiti

Ho ancora delle scatole intonse con il Calipso e il Tango Aviomodelli, due Kit in balsa Extra 300 .60 e un Giles .40, tutti della Great Planes e per le motorizzazioni .45 - .60 sto a posto, ma oltre al G2300 ho anche un OS 120 4T e un OS 200 4T nuovi di pacca che non sono mai andati in moto.. volevo prendere qualche modello da mettergli addosso ma la scelta è diventata veramente limitata..

Attualmente tutto viene costruito in funzione dell'elettrico e dei benzina, e case costruttrici che hanno fatto la storia sono completamente sparite con i loro modelli..

Ho mio figlio di 14 anni che vorrebbe iniziare con il modellismo, pensavo di regalargli uno dei migliori trainer robusti che avessi visto in circolazione, il Ready ,che io utilizzavo come aereo da battaglia in campi estemporanei.. ebbene la Thunder Tiger che lo costruiva dopo aver rilevato la ARC non lo fabbrica più così come gli elicotteri, Il Raptor è solamente un vago ricordo e considerato che ho il 30 V2 e il 50 Titan spero di non sbatterli a tera poichè sono diventati rari e costosi anche i ricambi..

Ora regna il flybareless rigorosamente elettrico.. la telemetria e tutte le menate varie sfornate dalla tecnologia.. tutto ciò che è legato al glow è strettamente limitato a poche cose..

Anche nel settore alianti (inteso come forma tradizionale di aliante) non si trova più nulla di decente.. ho iniziato con alcuni della serie Aviomodelli, VOR, Grone 236 fin ad arrivare ai 4 metri di Cuccolo.. oggi imperversa tutto quello che riesce a planare con un certo rateo di discesa rigorosamente in polistirolo..

Riguardo all'estinzione dei dinosauri della tela e della epoxi, bisogna ammettere che i tempi moderni ci hanno imposto ritmi frenetici che mal si adattano alla calma e alla disposizione di tempo che un certo tipo di costruzione impone.. Oggi necessariamente si punta sull'ARF, vai al negozio, compri e voli tolti i tempi di assemblaggio servi ed elettronica... poi a seguito rottura chi era bravo a costruire..sarà anche bravo a riparare altrimenti si torna in negozio.. alla faccia della crisi.. e in onore del consumismo..!!

A proposito.. una domanda.. i motori a benzina impongono una cilindrata più alta a parità di caratteristiche del modello ? Non mi spiego il perchè, modelli molto simili al mo G202 che vola con il G2300 richiedano ora motori da 30cc. ed oltre !
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando