|
@ Giubilino e Lesath82
Ho apprezzato questa discussione prima e l'apprezzo ancora.
Ho smesso di intervenire perchè sono giunto al limite delle mie competenze e capacità comunicative.
Ci sono fenomeni che trovano spiegazione solo nella matematica e nella fisica. Funzioni e teoremi che si giustificano solo in altri funzioni e altri toeremi.
Per mantenere una discussione accessibile a tutti, si dovrebbe mantenere un livello di comprensione adeguato a tutti gli interlocutori.
Se ' l'elicottero è inclinato secondo il teorema di " Pinco" applicato al corollario di " Tizio", va bene. Ma per spiegare il teorema di Pinco e il corollario di Tizio, un fisico e un matematico studiano almeno cinque anni.
Bisogna prendere per buone certe spiegazioni ed accettarle per quelle che sono, se non si è fisici, ingegnieri aeronautici o matematici. Il forun serve per crescere ed imparare, ma ha i suoi limiti. Quando il tuo interlocutore smette di capire di cosa si parla, la discussione pubblica si riduce ad un monologo. Basti guardare quante visite avete ricevuto e quanti interventi sono stati fatti. Molti non hanno capito di che si parlava, qualcuno ha accettato la spiegazione del fenomeno. ben pochi si sono voluti cimentare nella disquisizione matemantico applicativa delle leggi che lo regolano.
Per me potete continuare all'infinito e all'infinito continuerò a leggervi con interesse, ma non vi aspettate che mi metta ad imparare fisica applicata sul forum.
Con il massimo rispetto, sempre vostro Mirav.
Tanto per dire la mia, non necessariamente si devono conoscere tutte le leggi che regolano il gioco per far volare un Eli RC, ne abbiamo migliaia di dimostrazioni... qui più o meno volano tutti senza neanche sapere cosa rappresenti M= F*d, o cosa sia il principio di proporzionalità.