Questo non è un "problema" ma una peculiarità di tutte le serie Z top di classe e di poche altre di classe medio alta Futaba.
Oltre a questo, se noti, la 18SZ ha pure la possibilità di disassare l'asse leve comando, verso l'esterno, altra cosa fighissima e riservata alle Z.
Tornando alla leva GAS con corsa ridotta;
Il tutto è motivato da una semplice costatazione:
la leva gas non necessita della stessa corsa (o spostamento fisico delle dita o del polso) della leva elevatore e non necessita della medesima precisione e necessita invece di velocità di reazione.
In oltre uno spostamento minore della leva GAS,
è però compensato da una maggiore precisione del altro comando sullo stesso stick.
Questa idea dellla escursione ridotta della leva gas è nata con la 9ZAp.
In quel caso, i piloti top internazionali F3a a quel tempo, avevano messo in evidenza (a mio avviso intelligentemente) il problema a Futaba, che ha rimediato con questa opzione.
Considera comunque che:
1) La corsa del servo è sempre al 100% uguale come se non ci fossero i fermi per ridurre lìescursione escursione della leva.
2) Certo è una idea intelligente, magari gorse meno per gli Ely ed o i Quad.
3) Puoi sempre rimuovere i fermi ( due pezzetti di plastica), aprendo la radio.
Ben inteso e chiaro, che si può essere comunque bravissimi piloti e felici,
pure senza questi sofismi.
Ciao