| Dampers testa 230S
oggi test interessante, ma non capito.
I miei dampers della testa cominciano ad essere usurati (si forma il filino rosso che fuoriesce dalle rondelle che comprimono i dampers (gommini rossi) e necessitano di essere sostituiti a breve.
Mi ero già accorto che le pale possono oscillare in su e in giù a causa della morbidezza dei gommini rossi montati all'interno dell'hub centrale.
Poiché tutta la testa (inclusi i gommini) sono gli stessi del 300X e su quest'ultimo avevo, già da molti mesi, sostituito i gommini originali con degli anelli in nylon preceduti da o-ring (per mantenere flessibilità), ho pensato di fare lo stesso con il 230S, per vedere se diventava più stabile e scomparivano quelle sporadiche oscillazioni tipiche del modello.
Fatto, provato, e, sorpresa: il modello è stabilissimo , ma la coda è diventata ingestibile.
Bisogna dare trim per compensare la tendenza a ruotare su se stesso.
Tutto avrei immaginato, meno che cambiando i dampers della testa si potesse influenzare il controllo della coda.
E non c'è stato nulla da fare: coda ingestibile!
Tornato ai gommini morbidi e tutto è tornato come prima.
Giuseppe. Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630 |